Classe VBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 19: | Riga 19: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Ripasso sulle disequazioni | ||
* | *Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. | ||
* | *Campo di esistenza. | ||
*Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | |||
*Limiti e continuità. Asintoti. | |||
*Derivate. | |||
*Calcolo combinatorio | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | ||
* | *Calcolare limiti di funzioni. | ||
* | *Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. | ||
*Calcolare gli asintoti di una funzione razionale. | |||
*Calcolare la derivata di una funzione. | |||
*Applicare il teorema di de L’Hopital. | |||
*Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico. | |||
*Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 39: | Riga 46: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti | ||
* | *Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici) | ||
* | *Riconoscere le forme indeterminate dei limiti | ||
*Derivare una funzione | |||
*Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta | |||
*Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Ripasso sulle disequazioni intere e fratte '''(Settembre)''' | ||
* | *Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. Campo di esistenza. '''(Ottobre)''' | ||
* | *Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici '''(Novembre -Dicembre)''' | ||
*Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. '''(Dicembre- Febbraio)''' | |||
*Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione '''(Marzo)''' | |||
*Derivate. Definizione. Regole di derivazione. '''(Marzo- Aprile)''' | |||
*Punti di massimo e di minimo e probabile grafico '''(Maggio)''' | |||
*Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. '''(Nel pentamestre)''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 53: | Riga 68: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E. | ||
* | *Intersezione con gli assi e segno della funzione. | ||
* | *Calcolo dei limiti. Forme indeterminate. | ||
*Asintoti orizzontali e verticali | |||
*Derivata definizione e calcolo. | |||
*Punti di massimo e di minimo. | |||
*Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 16:29, 8 ott 2024
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sulle disequazioni
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza.
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Asintoti.
- Derivate.
- Calcolo combinatorio
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
- Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
- Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
Contenuti
- Ripasso sulle disequazioni intere e fratte (Settembre)
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. Campo di esistenza. (Ottobre)
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici (Novembre -Dicembre)
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. (Dicembre- Febbraio)
- Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione (Marzo)
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. (Marzo- Aprile)
- Punti di massimo e di minimo e probabile grafico (Maggio)
- Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. (Nel pentamestre)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo.
- Punti di massimo e di minimo.
- Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme