Classe VBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
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Versione delle 16:29, 8 ott 2024
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sulle disequazioni
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
- Campo di esistenza.
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- Limiti e continuità. Asintoti.
- Derivate.
- Calcolo combinatorio
Abilità (saper fare)
- Determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Calcolare limiti di funzioni.
- Riconoscere graficamente i punti di discontinuità.
- Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione.
- Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
- Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici)
- Riconoscere le forme indeterminate dei limiti
- Derivare una funzione
- Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta
- Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
Contenuti
- Ripasso sulle disequazioni intere e fratte (Settembre)
- Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi. Campo di esistenza. (Ottobre)
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Interpretazione di grafici (Novembre -Dicembre)
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti di funzioni elementari. (Dicembre- Febbraio)
- Asintoti orizzontali e verticali. Grafico probabile di una funzione (Marzo)
- Derivate. Definizione. Regole di derivazione. (Marzo- Aprile)
- Punti di massimo e di minimo e probabile grafico (Maggio)
- Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. (Nel pentamestre)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione delle funzioni e calcolo del C.E.
- Intersezione con gli assi e segno della funzione.
- Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
- Asintoti orizzontali e verticali
- Derivata definizione e calcolo.
- Punti di massimo e di minimo.
- Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme