Classe IIBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 21: | Riga 21: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno. | ||
* | *Scomposizione dei polinomi. | ||
* | *Frazioni algebriche. | ||
*Cenni sui radicali quadratici. | |||
*Equazioni di secondo grado. | |||
*Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | |||
*Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). | |||
*Sistemi di primo grado. | |||
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
*Significato della probabilità e sue valutazioni. | |||
*Probabilità e frequenza. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* | *Risolvere equazioni di secondo grado. | ||
* | *Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | ||
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. | |||
*Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. | |||
*Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. | |||
*Calcolare la probabilità di eventi elementari. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 41: | Riga 51: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. | ||
* | *Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | *Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
*Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | |||
*Piano cartesiano e coordinate. | |||
*La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
*Probabilità e frequenza di casi elementari. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno '''(settembre).''' | ||
* | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero. '''(Settembre-Ottobre)''' | ||
* | *Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole '''(ottobre-novembre).''' | ||
*Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni '''(novembre).''' | |||
*Radicali quadratici e cubici (cenni).Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa '''(maggio).''' | |||
*Piano cartesiano e coordinate '''(dicembre).''' | |||
*La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa '''(febbraio- marzo).''' | |||
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite '''(aprile).''' | |||
*Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza '''(nel pentamestre).''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 55: | Riga 76: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero | ||
* | *Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | *Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
*Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | |||
*Piano cartesiano e coordinate. | |||
*La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. | |||
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
*Probabilità e frequenza di casi elementari. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 16:40, 8 ott 2024
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Partendo da un compito di realtà (l’orario di lavoro di un cameriere) lo studente affronterà le funzioni e in particolare la retta nel piano cartesiano.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi abitativa che ha investito la popolazione nei vari decenni dovuta al processo di trasformazione sociale ed economica.
- Analisi e discussione dei dati.
- Legambiente, plasticfree.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
- Scomposizione dei polinomi.
- Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.
Contenuti
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno (settembre).
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero. (Settembre-Ottobre)
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole (ottobre-novembre).
- Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni (novembre).
- Radicali quadratici e cubici (cenni).Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa (maggio).
- Piano cartesiano e coordinate (dicembre).
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa (febbraio- marzo).
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite (aprile).
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza (nel pentamestre).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.