Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Giocare è una cosa seria'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Giocare è una cosa seria'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
* 
** Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni
* 
** Confronti di giochi in culture diverse
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
* 
*''Meine Stadt, mein Dorf. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt'': ''pro e contra'' della periferia e della ci
* 
*il diritto al gioco
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 21:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''LESSICO:''' materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen''
* 
*'''GRAMMATICA:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, n''icht, kein, nichts,'' le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica ''a casa.''
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
* 
*esprimere preferenze e abitudini alimentari
* 
*collocare utensili di cucina nel posto adeguato
*collocale oggetti personali nella propria abitazione
*descrivere l’ubicazione di edifici
*chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
*esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
*motivare un’azione,
*esprimere un’ipotes


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 16:41, 8 ott 2024

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni
    • Confronti di giochi in culture diverse

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

  • Meine Stadt, mein Dorf. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della ci
  • il diritto al gioco

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
  • GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa.

Abilità (saper fare)

  • chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
  • esprimere preferenze e abitudini alimentari
  • collocare utensili di cucina nel posto adeguato
  • collocale oggetti personali nella propria abitazione
  • descrivere l’ubicazione di edifici
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • motivare un’azione,
  • esprimere un’ipotes

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •