Classe ICA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Maura Bianchini | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico | |||
* imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera | |||
* apprendimento di vocaboli, suddivisi in gruppi tematici inerenti i laboratori di cucina, sala ed accoglienza, mettendo in luce come una sicura memorizzazione dei vocaboli richieda un metodo di studio strutturato nelle sue varie fasi, esattamente come avviene per le procedure operative delle metodiche di laboratorio. | |||
''Gli argomenti saranno trattati in tedesco.'' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''CURA DELLA CASA COMUNE''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: '''Bist du umbweltbewusst?''': | ||
* | |||
* cura dell' ambiente | |||
''Gli argomenti di educazione civica saranno trattati in tedesco.'' | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 27: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * '''LESSICO:''' presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale. | ||
* | * '''GRAMMATICA:''' i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: ''sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen,'' la forma ''möchte,'' la forma impersonale ''man'', i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' , ''wohin'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale ''können'' in riferimento allo sfondo unificatore | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee | ||
* | * Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario | ||
* | * Descrivere la propria famiglia, | ||
* Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo | |||
* Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi | |||
* Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona | |||
* Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania, | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli | ||
* | * Saper consultare il dizionario cartaceo e online | ||
* | * Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati | ||
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale e della prima colazione | |||
* Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale | |||
* Interagire in conversazioni professionali brevi e chiare con potenziali clienti su argomenti inerenti la prima colazione sia a livello dietetico, di servizio hotel e interculturale | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * '''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate | ||
* | * '''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso | ||
* | * '''PARLATO:''' è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi | ||
* '''LETTURA:''' è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''LESSICO:''' presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale | ||
* | * '''GRAMMATICA:''' il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: ''sprechen, nehmen, finden'' la forma impersonale ''man,'' l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', presente indicativo dei verbi ''nehmen, finden, gefallen'', i casi nominativo e accusativo, la formazione del plurale | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * '''LESSICO:''' forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania | ||
* | * '''GRAMMATICA:''' pronomi personali soggetto, presente indicativo dei ''sein'', ''haben'', ''wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden'', articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale ''können'' | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Nella classe prima si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'ausilio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. | |||
Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali. | |||
I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. L'apprendimento a spirale, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. | |||
Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. | |||
È prevista una verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre e comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten. | |||
Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale. | |||
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Giorgio Motta, '''''Linear''''', Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le prime 5 ''Lektionen''. | ||
* | * materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore |
Versione delle 17:23, 8 ott 2024
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
- imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
- apprendimento di vocaboli, suddivisi in gruppi tematici inerenti i laboratori di cucina, sala ed accoglienza, mettendo in luce come una sicura memorizzazione dei vocaboli richieda un metodo di studio strutturato nelle sue varie fasi, esattamente come avviene per le procedure operative delle metodiche di laboratorio.
Gli argomenti saranno trattati in tedesco.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Bist du umbweltbewusst?:
- cura dell' ambiente
Gli argomenti di educazione civica saranno trattati in tedesco.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale.
- GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore
Abilità (saper fare)
- Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
- Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
- Descrivere la propria famiglia,
- Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
- Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
- Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
- Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
- Saper consultare il dizionario cartaceo e online
- Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale e della prima colazione
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
- Interagire in conversazioni professionali brevi e chiare con potenziali clienti su argomenti inerenti la prima colazione sia a livello dietetico, di servizio hotel e interculturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate
- ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso
- PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi
- LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini
Contenuti
- LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale
- GRAMMATICA: il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma impersonale man, l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, presente indicativo dei verbi nehmen, finden, gefallen, i casi nominativo e accusativo, la formazione del plurale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania
- GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo dei sein, haben, wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale können
Metodi
Nella classe prima si utilizza un metodo di l’apprendimento per scoperta, grazie all'ausilio di immagini, video, testi audio, giochi di parole, oggetti autentici. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica.
Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali.
I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. L'apprendimento a spirale, le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre.
Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome.
È prevista una verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre e comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten.
Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- Giorgio Motta, Linear, Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le prime 5 Lektionen.
- materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore