Classe IIA - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 40: Riga 40:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
*Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. 
* 
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''Primo modulo:''' La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. Nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
* 
*'''Secondo modulo:''' La crisi dell'impero; Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
* 
*'''Terzo modulo:''' La caduta dell'impero romano d'Occidente; L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; L'Islam. Nucleo tematico: terra di contaminazioni.
*'''Quarto modulo:''' Il feudalesimo; I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero. Nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo.
*'''Educazione Civica:''' io ho cura delle periferie: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.
*


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
*Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali e dialogate.
* 
*Attività di brainstorming.
* 
*Visione di brevi video o documentari.
*
*Correzione esercizi assegnati come lavoro domestico.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali.
* 
*Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate.
* 
*Creazione e presentazione di PPT.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
* 
*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.

Versione delle 08:54, 9 ott 2024

Docente

Carmela Sivio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo.

  • La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  • Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
  • Terra di contaminazioni.
  • La "rivoluzione verde" nel Medioevo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura della periferia ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: obiettivi 2, 13, 15.
  • Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale.
  • Alle periferie del web: le fake news.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. 
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Primo modulo: La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. Nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  • Secondo modulo: La crisi dell'impero; Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
  • Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente; L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; L'Islam. Nucleo tematico: terra di contaminazioni.
  • Quarto modulo: Il feudalesimo; I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero. Nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo.
  • Educazione Civica: io ho cura delle periferie: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Attività di brainstorming.
  • Visione di brevi video o documentari.
  • Correzione esercizi assegnati come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte strutturate/semi-strutturate.
  • Creazione e presentazione di PPT.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.