Classe IV - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Carmela Sivio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * La Rivoluzione americana, le piantagioni di cotone, tabacco, caffè. | ||
* | * Le Rivoluzioni industriali, nascita dell’industria agroalimentare. | ||
* Il colonialismo, alla ricerca di nuove terre e nuovi prodotti. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * SHOAH: TRIANGOLO MARRONE in preparazione all'assemblea prevista per la Giornata della Memoria. | ||
* | * MIGRAZIONI IERI E OGGI. | ||
* EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
* CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 26: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame. | ||
* | *Conoscere gli elementi essenziali della società attuale. | ||
* | *Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso. | ||
*Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato. | |||
*Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning. | |||
*Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale). | |||
*Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita. | |||
*Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa. | |||
*Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico. | |||
*Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli). | |||
*Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …). | |||
*Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media. | |||
*Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione. | |||
*Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale. | |||
*Conoscere la normativa sulla sicurezza. | |||
*Conoscere la normativa specifica della propria area professionale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte. | ||
* | *Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire. | ||
* | *Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | ||
*Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …). | |||
*Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia. | |||
*Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia. | |||
*Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, (es. iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”). | |||
*Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica". | |||
*Attuare consapevolmente il Service Learning. | |||
*Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca. | |||
*Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo). | |||
*Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione. | |||
*Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario. | |||
*Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio. | |||
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | |||
*Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici. | |||
*Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. | |||
*Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana. | |||
*Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate. | |||
*Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa. | |||
*Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete). | |||
*Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. | |||
*Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy. | |||
*Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. | |||
*Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. | |||
*Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti. | |||
*Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *"Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica. | ||
* | *"Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore. | ||
* | *"Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali. | ||
*"Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura”). | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
*Ricavare informazioni da una o più fonti. | |||
*Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina. | |||
*Mettere in relazione fatti del passato con il presente. | |||
*Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale. | ||
* | *L’Europa e l’Italia nel Seicento. | ||
* | *Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | ||
*Le mani degli europei sul mondo. | |||
*Il mondo dell’Antico regime. | |||
*L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | |||
*La rivoluzione americana. | |||
*La rivoluzione industriale in Inghilterra. | |||
*La Rivoluzione francese. | |||
*L’avventura di Napoleone. | |||
*Il congresso di Vienna. | |||
*I primi moti liberali in Europa. | |||
*Il 1948: la “primavera dei popoli”. | |||
*Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
*L’Italia unita e i suoi problemi: storica. | |||
*Le scelte della Sinistra storica. | |||
*La seconda rivoluzione industriale. | |||
*Il movimento operaio. | |||
*Colonialismo e imperialismo. | |||
*''Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore - a titolo esemplificativo'' ''L'Antico regime: un regime agricolo'' ''Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia'' ''Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere'' ''La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti'' ''Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne'' ''Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere'' ''Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese'' ''Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola'' | |||
*''Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – a titolo esemplificativo'' ''In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità'' ''Memoria di volti, storie e Storia'' ''Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;'' ''Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;'' ''Leggere e … conservare la memoria (A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista...)'' ''Manifesto della Comunicazione non ostile.'' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Concetto di Antico Regime. | ||
* | *Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
* | *Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti. | |||
*Le fasi principali del Risorgimento. | |||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *coinvolgimento degli alunni nell'esposizione di contenuti | ||
* | *cooperative learning | ||
* | *brainstorming | ||
* | *visione di video e mappe | ||
*compiti di realtà | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
* | *Esposizioni di lavori di ricerca personale e/o di gruppo | ||
* | *Contributi significativi proposti su base volontaria alla classe | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Guida allo studio della Storia 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola | ||
* | *Verso l'interrogazione 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola |
Versione delle 10:29, 9 ott 2024
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Rivoluzione americana, le piantagioni di cotone, tabacco, caffè.
- Le Rivoluzioni industriali, nascita dell’industria agroalimentare.
- Il colonialismo, alla ricerca di nuove terre e nuovi prodotti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SHOAH: TRIANGOLO MARRONE in preparazione all'assemblea prevista per la Giornata della Memoria.
- MIGRAZIONI IERI E OGGI.
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
- CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame.
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale.
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso.
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato.
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning.
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale).
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita.
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa.
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico.
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli).
- Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …).
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media.
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.
- Conoscere la normativa sulla sicurezza.
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte.
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …).
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
- Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia.
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, (es. iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”).
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
- Attuare consapevolmente il Service Learning.
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca.
- Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo).
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione.
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario.
- Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio.
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici.
- Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
- Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana.
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate.
- Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa.
- Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete).
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
- Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
- Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
- Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
- Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica.
- "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore.
- "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali.
- "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura”).
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina.
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente.
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo.
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale.
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Le mani degli europei sul mondo.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna.
- I primi moti liberali in Europa.
- Il 1948: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica.
- Le scelte della Sinistra storica.
- La seconda rivoluzione industriale.
- Il movimento operaio.
- Colonialismo e imperialismo.
- Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore - a titolo esemplificativo L'Antico regime: un regime agricolo Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola
- Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – a titolo esemplificativo In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità Memoria di volti, storie e Storia Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste; Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare; Leggere e … conservare la memoria (A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista...) Manifesto della Comunicazione non ostile.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
Metodi
- coinvolgimento degli alunni nell'esposizione di contenuti
- cooperative learning
- brainstorming
- visione di video e mappe
- compiti di realtà
Verifiche
- Verifiche orali
- Esposizioni di lavori di ricerca personale e/o di gruppo
- Contributi significativi proposti su base volontaria alla classe
Libri di testo
- Guida allo studio della Storia 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola
- Verso l'interrogazione 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola