Classe IICA - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 11: | Riga 11: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *''Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt'': ''pro e contro'' della periferia e della città | ||
* | *Il rap come genere musicale esemplificativo del degrado e delle problematiche tipiche delle periferie; la storia di Giulio Verdesca, rapper che prende le distanze dalla criminalità e dal bullismo che traspare dalla volgarità di alcuni testi rap, dissociandosi dalla blasfemia, dalla violenza, dall’esaltazione della delinquenza e del materialismo, esaltando fede, impegno, risultati positivi ottenuti con il proprio lavoro e le proprie fatiche elaborando testi “rap” portavoci dunque di sani valori. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 08:46, 10 ott 2024
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
- Redazione di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni basilari
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contro della periferia e della città
- Il rap come genere musicale esemplificativo del degrado e delle problematiche tipiche delle periferie; la storia di Giulio Verdesca, rapper che prende le distanze dalla criminalità e dal bullismo che traspare dalla volgarità di alcuni testi rap, dissociandosi dalla blasfemia, dalla violenza, dall’esaltazione della delinquenza e del materialismo, esaltando fede, impegno, risultati positivi ottenuti con il proprio lavoro e le proprie fatiche elaborando testi “rap” portavoci dunque di sani valori.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)