Classe IEA 2012-2013: Lab. servizi accoglienza turistica: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Merico Antonio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere la parti principali di un edificio Conoscenza della terminologia di base Conoscenza generale dei periodi storici Conoscenza scolastica del turismo Conoscere la parti principali di un edificio Conoscenza della terminologia di base
Abilità (saper fare)
Saper individuare la struttura alberghiera nei diversi contesti storici Saper ricostruire l’evoluzione storica del servizio di accoglienza: dalla forma gratuita a quella a pagamento Saper riconoscere gli impianti più importanti, le caratteristiche riguardo alla loro funzionalità, sicurezza e la normativa vigente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Distinguere le funzioni delle professioni turistiche Identificare la tipologia di una struttura dall’analisi delle sue caratteristiche. Sapere dove deve essere collocato questo settore Saper identificare un albergo Sapere identificare correttamente sia le imprese ricettive che i tipi di gestione I ruoli principali del receptionist
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Modulo n°1 Professione receptionist Modulo n°2 Il fenomeno turistico Modulo n°3 Il sistema turistico in Italia Modulo n°4 Le aziende Ricettive classificazione e caratteristiche Modulo n°5 La comunicazione in albergo Modulo n°6 Il Front Office sapere e saper essere.
Metodi
METODI E MODALITA’ ORGANIZZATIVE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE: • presentazione dell’argomento (approccio problematico, attivazione delle preconoscenze e collegamenti interdisciplinari); • esercitazioni guidate (analisi e risoluzione guidata di casi semplici) • lavoro cooperativo; • laboratori di simulazione (role playing); • problem solving (attivazione di capacità logiche (analisi e sintesi), capacità decisionali (scelta tra più alternative) e senso pratico (ricerca di strumenti utili al superamento degli ostacoli); • raccordo scuola-lavoro (visita di strutture turistico-ricettive). STRUMENTI: TESTI, SUSSIDI, ATTREZZATURE E SPAZI DIDATTICI: • libro di testo; • risorse on-line; • schede di lavoro e appunti; • aula e laboratorio di ricevimento.
Verifiche
• Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione. • Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali. • Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem solving, role playing.
Libri di testo
• Settestelle/1. Laboratorio di servizi di accoglienza turistica. Edizione mista. Autori: Carlo Columbo, Franco Rossi, Ferruccio Zanchi. • Eserciziario di Laboratorio di Ricevimento: cinque stelle in hotel 1. Franco Rossi.