Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 1: Riga 1:


= '''COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' =
= '''COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' =
Le "capitali" della moda. La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame. '''(I colori nella cultura orientale, i colori dell’Africa….)'''
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''':Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali =


Riga 58: Riga 60:
= Contenuti =
= Contenuti =


* '''I COLORI DELLA GEOGRAFIA.''' Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google maps.
* '''I COLORI DELLA GEOGRAFIA.''' Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google map.


* '''IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* '''IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE.''' Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.

Versione attuale delle 13:24, 10 ott 2024

COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA

Le "capitali" della moda. La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame. (I colori nella cultura orientale, i colori dell’Africa….)

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali

Abilità

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio nazionale.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Conoscenze

  • Le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Le caratteristiche dei climi terrestri
  • Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio nazionale.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Conoscenze

  • Ambiente ed ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,

Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Abilità

  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Conoscenze  

  • Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Competenza di riferimento dell’area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Abilità

  • Leggere, interpretare e costruire tabelle, grafici e schemi a blocchi per rappresentare fenomeni economici e non economici.
  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.

Conoscenze

  • Principali rappresentazioni grafiche.
  • Concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.

Obiettivi minimi

  • Conoscere e descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale.

Contenuti

  • I COLORI DELLA GEOGRAFIA. Strumenti, metodi, scienze ausiliarie della Geografia. Orientamento tecnologico e ambientale. Colori, simboli, dati nelle legende di carte, mappe, atlanti e Google map.
  • IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-OVEST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL NORD-EST. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • IL CENTRO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • IL LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Roma, la capitale dell'Italia.
  • IL SUD D'ITALIA E LE ISOLE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale, artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Cura e conservazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del Veneto.

Contenuti minimi

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .