Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 25: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *'''LESSICO:''' presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. '''IO HO CURA:''' le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale. | ||
* | *'''GRAMMATICA:''' i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: ''sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen,'' la forma ''möchte,'' la forma impersonale ''man'', i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' , ''wohin'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale ''können'' in riferimento allo sfondo unificatore | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 20:37, 10 ott 2024
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Personaggi, ambientazione e motivi della fiaba "Alice nel paese delle meraviglie"
- Micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica della fiaba.
- Il valore educativo della fiaba
I contenuti saranno trattati in lingua tedesca
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Bist du umweltbewusst? Grün für Menschen, Umwelt und Klima.
- La raccolta differenziata e le “regole” nonché i comportamenti da seguire per proteggere l’ambiente e maturare consapevolezza evitando sprechi e rispettando la natura. Piccole “modifiche” comportamentali che comportano grandi e importanti cambiamenti.
- L’importanza del verde per favorire la socializzazione e il benessere ambientale
- Cura dell' ambiente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale.
- GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)