Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Martina Miotto | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
· Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità | |||
· Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità | |||
· Ergotherapeut: Beruf und Bereiche | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - '''“Io ho cura della memoria”'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO''' | |||
'''''Lingua''''' | |||
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt. | |||
La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | |||
'''''Microlingua''''': | |||
Le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche. | |||
I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia. | |||
'''''Grammatica''''': | |||
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste. | |||
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separab | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 08:12, 12 ott 2024
Docente
Martina Miotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità
· Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità
· Ergotherapeut: Beruf und Bereiche
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - “Io ho cura della memoria”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Lingua
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt.
La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
Microlingua:
Le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche.
I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.
Grammatica:
Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.
La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione denn, i verbi separab
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)