Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 30: Riga 30:
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt.
Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt.


La routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
La salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.


'''''Microlingua''''':
'''''Microlingua''''':


Le professioni che operano in ambito sanitario, la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, la condizione di salute di pazienti, le problematiche legate al peso corporeo. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche.
I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità
 
I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.


'''''Grammatica''''':
'''''Grammatica''''':


Ripasso: verbi di posizione di stato, i casi nominativo, accusativo e dativo, alcune preposizioni miste.
Ripasso: il ''Perfekt , la'' struttura della frase secondaria con ''weil e'' ''wenn'' e i pronomi accusativo e dativo.


La frase secondaria infinitiva, le preposizioni miste, la congiunzione ''denn'', i verbi separab
La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), le preposizioni ''für'' + il caso accusativo, la preposizione ''seit'', la congiunzione avversativa ''sondern'', la data, il verbo ''wissen'', il Präteritum di ''haben'' e ''sein'' e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico, il congiuntivo II.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 08:31, 12 ott 2024

Docente

Martina Miotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità

·       Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità

·       Ergotherapeut: Beruf und Bereiche

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - “Io ho cura della memoria”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Lingua

Ripasso: oggetti e arredo della casa, negozi e luoghi della città, routine quotidiana al Perfekt.

La salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.

Microlingua:

I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità

Grammatica:

Ripasso: il Perfekt , la struttura della frase secondaria con weil e wenn e i pronomi accusativo e dativo.

La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), le preposizioni für + il caso accusativo, la preposizione seit, la congiunzione avversativa sondern, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •