Classe V - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Cappellari Angelica | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "[[Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quinta#INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ|'''INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ''']]", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * '''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale:''' Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana. | ||
* | |||
* '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile:''' Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano. | |||
* '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo:''' La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo. | |||
* '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale:''' L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo? | |||
* '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità:''' 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *WWF, World Wide Fund for nature | ||
* | *I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 13:12, 12 ott 2024
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo: La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale: L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità: 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- WWF, World Wide Fund for nature
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)