Classe IFA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Pier Giovanni Tenchella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Comprensione della lingua orale: I principali elementi della comunicazione - Trattazione di vari tipi di testo.- Riflessione sul lessico specifico.
- Comprensione della lingua scritta: - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale) - Elementi caratterizzanti il testo poetico.
- Produzione nella lingua orale: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- Produzione nella lingua scritta:- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti - Uso di abbreviazioni, sigle, Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura. - Riflessione sulla lingua: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Comprensione della lingua orale: Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano - Comprensione di linguaggi multimediali
- Comprensione della lingua scritta: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
- Produzione nella lingua orale: Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Produzione nella lingua scritta: Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso - Consultare autonomamente il dizionario
- Riflessione sulla lingua: Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprensione della lingua orale: Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale - Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Comprensione della lingua scritta: Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Produzione nella lingua orale: Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- Produzione nella lingua scritta: Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Riflessione sulla lingua: Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
- Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta: Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario
- Riflessione sulla lingua: Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
- L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
- Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
- Comprensione della lingua scritta: Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
- Produzione delle lingua parlata: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
- Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
- Riflessione sulla lingua: Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
PRIMO MODULO: RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO: Tutto l’anno scolastico
TEMPI: 1 ora alla settimana
OBIETTIVI MINIMI O DI BASE: Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana; saper analizzare le parti del discorso; utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali; saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.
CONTENUTI: L’ortografia e la punteggiatura. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
VERIFICA: scritta (a domande aperte o chiuse); orale. Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Libro di testo in adozione: Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. Eventuali fotocopie.
METODOLOGIA: Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO: Tutto l’anno scolastico
TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^
OBIETTIVI: Leggere con attenzione, in modo espressivo; cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo; saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative; comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato; pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi; esporre oralmente in modo adeguato.
CONTENUTI: Lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazioni di testi proposti:
- come si scrive: una lettera; una pagina di diario; un articolo di cronaca.
- produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; regolativi; narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
VERIFICHE: Verifiche di comprensione sia orali che scritte. Verifiche scritte: produzione del testo.
METODOLOGIA: Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Libri di testo in adozione : Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola. L.Lazzaro - F. Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni. Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie
TERZO MODULO: Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.
PERIODO: Settembre-Ottobre
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI:
- Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella;
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire un riassunto;
- Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.
- Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari
CONTENUTI: Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica:
= Fedro: Il lupo e il cane
= A.N. Afanasjev: Il gelo
= H.C. Andersen: I vestiti nuovi dell’imperatore
= Dalle “Mille e una notte” Storia di Khalid ibn Abdallah e del giovane ladro
= Dal “Novellino” La novella del sultano e del ricco ebreo
= G. Boccaccio: Nostagio degli Onesti.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
VERIFICHE: Verifiche di comprensione orale individuale ogni settimana
- Verifica scritta di unità sui generi trattati
- Verifica di comprensione e produzione scritta
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione: L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film.
QUARTO MODULO (1^ parte): Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror
PERIODO Ottobre- Novembre
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI : Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror.
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
CONTENUTI: Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
M. de Cervantes: Il cavaliere errante
D. Dafoe: Venerdì
M.Twein: Tre ragazzi in fuga
E. Salgari: “Non sono un assassino, sono un giustiziere”
S.King: Sul ponte in fila indiana
J.R.R. Tolkien: Lo Hobbit e gli orchi.
- riassunti orali e scritti;
VERIFICHE. - Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione: L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
QUINTO MODULO: Leggere per capire se stessi: crescere
PERIODO: Dicembre
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
- Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
- Conoscere i diversi tipi di testo;
- Comprendere testi narrativi di diverso tipo;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
- riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
CONTENUTI: Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo Venti racconti per te
M. Bulgakov: Gola d’acciaio
E. de Luca: Il pannello
A. Frank: Una lezione di matematica
L.Hughes: Grazie, signora
Y. Kemal: Calzoni bianchi
M. Lodoli: Alberto
A. Moravia: Potente per forza.
J. C. Oates: Dove vai, dove sei stata
D. Pennac: Mamma di Kamo
F. Piccolo: Il lavoro che avrei voluto fare
M. Serra: Ehi, amico! Tu leggere qui!
• scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione);
VERIFICA:
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione: L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; VENTI RACCONTI PER TE, Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
QUARTO MODULO (2^ parte): Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.
PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico.
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
- confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
CONTENUTI - Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
F. Kafka: Trasformato in un enorme insetto
D. Buzzati: La giacca stregata
F. Brawn: Un uomo esemplare
R. Bradbury: La bottiglia azzura
VERIFICHE: Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLGIA: Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
SESTO MODULO: Incontro con l’autore: ITALO CALVINO
PERIODO: Aprile- Maggio
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali
- Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;
CONTENUTI: Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
Ultimo viene il corvo
La doppia natura di Marcovaldo
L’avventura di due sposi
Dov’è più azzurro il fiume
VERIFICHE: Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione L.Lazzaro - F. Songa Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
Metodi
Vedi moduli
Verifiche
Vedi moduli
Libri di testo
Vedi moduli