Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 16: | Riga 16: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Le Istituzioni mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. | ||
* | *I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 15:39, 12 ott 2024
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- INFANZIA: Riforme sociali di Giolitti: infanzia, lavoro minorile, innalzamento obbligo scolastico a 9 anni. Indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla).
- ADOLESCENZA: L’inchiesta Sonnino Franchetti sul lavoro minorile delle zolfiere siciliane. I ragazzi del ‘99. La gioventù hitleriana. La contestazione giovanile del '68.
- FAMIGLIA: Le riforme in età giolittiana e la tutela delle madri lavoratrici. La famiglia in epoca fascista.
- TERZA ETA': Le riforme in età giolittiana e i sussidi sociali: la pensione.
- DISABILITA': Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra Associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno ( Infermiere e nascita del C.R.I.). Le riforme in età giolittiana e la pensione d’invalidità.
- DISAGIO: Nuove armi e nuove distruzioni. L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Istituzioni mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)