Classe VBSOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Martina Miotto | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CERCHIO DELLA VITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Kindheit und Montessorischule | ||
* | * Was ist Adoleszenz? Probleme der Jugendliche. | ||
* Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf der Altenpfleger. | |||
* Familienformen; Bundesministerium für Familie und Familienleistungen | |||
* Formen der Behinderung; Ergotherapeut: Beruf und Bereiche | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - '''Io ho cura delle istituzioni democratiche'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR) | ||
* | |||
* Die Kinder- und Jugendrechte: die Kinderrechtskonvention der Vereinten Nationen und die Agenda 2030 für Nachhaltige Entwicklung; Unicef: Gründung, Aufgaben und Ziele | |||
* Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Organe, Hauptaufgaben | |||
* Das Bundesministerium für Gesundheit: Entstehung, Hauptaufgaben | |||
* Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 29: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO''' | |||
'''LIngua''': Le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati, le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, le proprie esperienze di PCTO, personaggi famosi del passato e contemporanei. | |||
'''Socio-sanitario''': Le malattie polmonari, regole nella preparazione dei farmaci, profilo professionale di un operatore sanitario, la cura delle persone anziane. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore). | |||
'''GRAMMATICA:''' | |||
Ripasso del ''Perfekt e'' della struttura della frase principale e della frase secondaria; il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico, il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2) | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
'''Lingua''': | |||
* Esprimere azioni ipotetiche. | |||
* Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali. | |||
* Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale | |||
* Raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato | |||
* Raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2) | |||
* | '''Socio Sanitario''': | ||
* | |||
* | * Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari | ||
* Saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" | |||
* relazionare sulle competenze e mansioni di un operatore sanitario | |||
* Saper descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
'''COMPETENZE DI BASE''' | |||
* Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. | |||
* Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. | |||
* Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio. | |||
'''COMPETENZE TRASVERSALI''' | |||
* | * Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. | ||
* | * Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. | ||
* | * Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * '''PRODUZIONE SCRITTA''': Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni | ||
* | * '''COMPRENSIONE SCRITTA''': Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale. | ||
* | * '''PRODUZIONE ORALE''': Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale. | ||
* '''COMPRENSIONE ORALE''': Comprendere ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''LESSICO''' | |||
'''Lingua''': Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ), personaggi famosi del passato e contemporanei. | |||
'''Socio-sanitario''': Le malattie polmonari, competenze e mansioni di un operatore sanitario, la cura delle persone anziane. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore). | |||
'''GRAMMATICA''': | |||
Ripasso del ''Perfekt e'' della struttura della frase principale e della frase secondaria; il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', il periodo ipotetico, il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''LESSICO''' | |||
'''Lingua:''' Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, personaggi famosi del passato e contemporanei. | |||
'''Socio-sanitario''': Le malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. | |||
'''GRAMMATICA''': | |||
Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo: | |||
· presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico | |||
· introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video | |||
· esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare | |||
· riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate | |||
· esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali. | |||
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno: | |||
* '''FORMATIVE:''' continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale. | |||
* '''SOMMATIVE:''' periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa. | |||
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del Registro Elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * G. Motta, "'''Das vol. 2'''", Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19) | ||
* | * V. Hagner, "'''Menschen im Beruf: Pflege'''", Hueber Verlag (saranno trattati le Lektionen 15, 23, 24 e altre letture proposte dall‘insegnante) |
Versione attuale delle 18:10, 12 ott 2024
Docente
Martina Miotto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Kindheit und Montessorischule
- Was ist Adoleszenz? Probleme der Jugendliche.
- Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf der Altenpfleger.
- Familienformen; Bundesministerium für Familie und Familienleistungen
- Formen der Behinderung; Ergotherapeut: Beruf und Bereiche
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR)
- Die Kinder- und Jugendrechte: die Kinderrechtskonvention der Vereinten Nationen und die Agenda 2030 für Nachhaltige Entwicklung; Unicef: Gründung, Aufgaben und Ziele
- Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Organe, Hauptaufgaben
- Das Bundesministerium für Gesundheit: Entstehung, Hauptaufgaben
- Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
LIngua: Le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati, le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, le proprie esperienze di PCTO, personaggi famosi del passato e contemporanei.
Socio-sanitario: Le malattie polmonari, regole nella preparazione dei farmaci, profilo professionale di un operatore sanitario, la cura delle persone anziane. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).
GRAMMATICA:
Ripasso del Perfekt e della struttura della frase principale e della frase secondaria; il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)
Abilità (saper fare)
Lingua:
- Esprimere azioni ipotetiche.
- Saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
- Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale
- Raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato
- Raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
Socio Sanitario:
- Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
- Saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita"
- relazionare sulle competenze e mansioni di un operatore sanitario
- Saper descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DI BASE
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- PRODUZIONE SCRITTA: Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni
- COMPRENSIONE SCRITTA: Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
- PRODUZIONE ORALE: Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- COMPRENSIONE ORALE: Comprendere ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente
Contenuti
LESSICO
Lingua: Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ), personaggi famosi del passato e contemporanei.
Socio-sanitario: Le malattie polmonari, competenze e mansioni di un operatore sanitario, la cura delle persone anziane. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).
GRAMMATICA:
Ripasso del Perfekt e della struttura della frase principale e della frase secondaria; il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO
Lingua: Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, personaggi famosi del passato e contemporanei.
Socio-sanitario: Le malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria.
GRAMMATICA:
Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono.
Metodi
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
· presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
· introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
· esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
· riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
· esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte
Verifiche
Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
- FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
- SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del Registro Elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19)
- V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag (saranno trattati le Lektionen 15, 23, 24 e altre letture proposte dall‘insegnante)