Classe VASOC - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

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= Metodi  =
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Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo.
L'approccio metodologico è basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo.


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Versione delle 06:14, 13 ott 2024

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland
  • Was ist Adoleszenz? Probleme der Jugendlichen, Hikikomori
  • Die Familienformen in Deutschland
  • Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf des Altenpflegers
  • Typische Alterskrankheiten und deren Behandlung  
  • Die Behinderungsformen

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Hauptsitz, Mitgliedsstaaten, Hauptziele
  • Kinderrechte in der UN-Kinderrechtskonvention; die Gründung von UNICEF
  • Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo
  • Il colloquio di lavoro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
  • letto clinico, malattie polmonari, il "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età), l’assistenza socio-sanitaria agli anziani, il profilo professionale di un operatore socio-sanitario
  • GRAMMATICA: Konjunktiv II, Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, consolidamento delle frasi temporali, oggettive, relative, infinitive e finali.

Abilità (saper fare)

  • Saper comunicare situazioni ipotetiche (Konjunktiv II)
  • Saper pianificare azioni future
  • Saper esprimere periodi complessi tramite l'utilizzo di frasi secondarie
  • Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico
  • Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
  • saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età)
  • Descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani
  • Saper descrivere il profilo professionale di un sanitario.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE DI BASE

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
  • PARLATO: è in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • LETTURA: è in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

  • LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ).
  • GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono, consolidamento della frase secondaria causale, oggettiva, temporale, finale.
  • MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonar. Le fasi del "cerchio della vita": Die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland; die Muttermilch; Was ist Adoleszenz? Probleme der Jugendlichen, Hikikomori; Die Familienformen in Deutschland; Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen; Der Beruf des Altenpflegers; Typische Alterskrankheiten und deren Behandlung; die Behinderung und die Behinderungsformen.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri.
  • GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono.
  • MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria.

Metodi

L'approccio metodologico è basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo.

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

G. Motta, Das vol. 2, Ed. Loescher (saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19)

V. Hagner, Menschen im Beruf: Pflege, Hueber Verlag (saranno trattati Module 4, 5 e altre letture proposte dall‘insegnante)

Materiale fornito dall'insegnante per quanto concerne lo sfondo unificatore ed educazione civica.