Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Michele Casella | |||
* Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | |||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
Essere adolescenti nei periodi storici studiati: | |||
* La Scuola nel Medioevo | |||
* I giovani in guerra | |||
* L’istruzione nel Medioevo | |||
* Scelte di vita: il monachesimo | |||
* Adolescenti popolari nel Medioevo | |||
* Francesco d'Assisi | |||
* Chiara d'Assisi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze | ||
* | |||
* CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE | |||
* SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 35: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo . | ||
* | * L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. | ||
* | * La svolta dell’Età moderna. | ||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. | ||
* | * Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. | ||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo." | |||
* Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali" | |||
* Competenza n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi | |||
== Obiettivi minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
= | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi | ||
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale | |||
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | |||
( | * L’Europa alla vigilia del Mille. | ||
* La rinascita economica dell’Occidente. | |||
* La rinascita delle città: i Comuni. | |||
* Cristianesimo e Islam nel mondo. | |||
* Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. | |||
* La crisi delle istituzioni universali. | |||
* La crisi del Trecento. | |||
* Monarchie, Imperi e Stati regionali. | |||
* La civiltà rinascimentale. | |||
* L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). | |||
* La Riforma protestante. | |||
* La Riforma cattolica e la Controriforma. | |||
* L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. | |||
* | * L’Europa in guerra: Filippo II la sconfitta della Spagna. | ||
* | * La monarchia inglese ed Elisabetta II | ||
'''Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire”:''' I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo. | |||
'''Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili:''' La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* La rinascita dell’anno Mille; | |||
* La crisi del Papato e dell’Impero; | |||
* La crisi del Trecento; | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze; | |||
* L’Europa degli stati nazionali. | |||
IO HO CURA DEI VULNERABILI : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento. | |||
= Metodi | == Metodi == | ||
* | * Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide; | ||
* | * Utilizzo piattaforma Classroom; | ||
* | * Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi storici e di fonti video; | ||
* | * Lettura di due libri attinenti al tema dell’adolescenza e della vulnerabilità. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali e scritte; | ||
* | * Analisi e comprensione di documenti; | ||
* | * Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Gentile - Ronga "'''''Guida allo studio della storia 1'''''" Editrice La scuola. | |||
Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom. | |||
Versione delle 06:36, 14 ott 2024
Docente
Michele Casella
- Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Essere adolescenti nei periodi storici studiati:
- La Scuola nel Medioevo
- I giovani in guerra
- L’istruzione nel Medioevo
- Scelte di vita: il monachesimo
- Adolescenti popolari nel Medioevo
- Francesco d'Assisi
- Chiara d'Assisi
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo .
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
- La svolta dell’Età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
- Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
- Competenza n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- L’Europa in guerra: Filippo II la sconfitta della Spagna.
- La monarchia inglese ed Elisabetta II
Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire”: I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili: La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell’anno Mille;
- La crisi del Papato e dell’Impero;
- La crisi del Trecento;
- Le guerre di religione e le conseguenze;
- L’Europa degli stati nazionali.
IO HO CURA DEI VULNERABILI : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide;
- Utilizzo piattaforma Classroom;
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi storici e di fonti video;
- Lettura di due libri attinenti al tema dell’adolescenza e della vulnerabilità.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte;
- Analisi e comprensione di documenti;
- Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe.
Libri di testo
Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 1" Editrice La scuola.
Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom.