Classe VAS - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Daniela Renda | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * L'Unione Europea: origini e obiettivi | ||
* | * Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 19: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità | ||
* | * Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione | ||
* | * I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro | ||
* Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale | |||
* Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | ||
* | * Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | ||
* | * Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica | ||
* Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali | |||
* Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi | |||
* Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | ||
* | * Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | ||
* | * Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo | ||
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
L'Europa tra Ottocento e Novecento | |||
* Gli anni della "Belle époque" | |||
* Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali | |||
* L' Italia di Giolitti | |||
* La Prima guerra mondiale | |||
* La Rivoluzione russa (in sintesi) | |||
* | Totalitarismi e democrazie in conflitto | ||
* | |||
* | * Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo | ||
* La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo | |||
* Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal | |||
* La Seconda guerra mondiale | |||
* L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico" | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali | ||
* | * Lezione partecipata | ||
* Visione di filmati attinenti ai temi trattati | |||
* | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
Scritte e Orali | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Materiale condiviso, fotocopie, appunti. | |||
Versione attuale delle 08:23, 21 ott 2024
Docente
Daniela Renda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L'Unione Europea: origini e obiettivi
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro
- Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
- Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
L'Europa tra Ottocento e Novecento
- Gli anni della "Belle époque"
- Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali
- L' Italia di Giolitti
- La Prima guerra mondiale
- La Rivoluzione russa (in sintesi)
Totalitarismi e democrazie in conflitto
- Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo
- La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo
- Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal
- La Seconda guerra mondiale
- L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Visione di filmati attinenti ai temi trattati
Verifiche
Scritte e Orali
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.