Classe IV - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 29: Riga 29:
* 
* 
* 
* 
** Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
** Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo.
* 
* 



Versione delle 20:00, 26 ott 2024

Docente

Veronica Castellucci

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
    • Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
    • Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed INTERNAZIONALI
    • Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali per la valorizzazione dei prodotti
    • Il benessere animale certificato per l'eccellenza agricola
    • Influenza del paesaggio sul valore dei prodotti
    • Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy
  •  
    • Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
    • Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
    • Il PAESAGGIO come valore aggiunto dei prodotti
    • Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
    • Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
    • I prodotti di nicchia e la multifunzionalità - -progetti di valorizzazione del territorio
    • Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali.
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
    • Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.
    • Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo.
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •