Classe IIIAS - A.S. 2024-2025: Tedesco: differenze tra le versioni

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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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|LESSICO
 
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.
 
I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico.
 
Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro.  Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.
 
Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.
 
MICROLINGUA
 
Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali
 
GRAMMATICA
 
pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten, modali, pronomi personali in accusativo.
 
Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.
 
I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.
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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
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== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==
{| class="wikitable"
|COMPETENZE
 
Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby.
 
Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.
 
Dire come si esprimono possibilità e desideri.


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Parlare delle materie scolastiche, della scuola, dell’università, esprimere comandi, dire la data, dire dove si trovano gli oggetti.
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Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni, come si spiegano, cosa (non) si può o si deve (fare).
 
Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.
 
Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.
 
Formulare ipotesi, dare spiegazioni, riferire affermazioni e oinioni di altri, chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.Raccontare eventi del passato.
|}
 
== Obiettivi minimi ==
 
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.


== Obiettivi minimi  ==
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.


(definiti in dipartimento) 
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.


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LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


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|LESSICO
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento
GRAMMATICA
Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi,
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|costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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|LESSICO


(definiti in dipartimento) 
Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento


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GRAMMATICA
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Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi,
|-
|costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.
 
Le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi
 
Weil, dass, wenn (solo dopo la frase principale).
 
MICROLINGUA
 
Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali.
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= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 10:46, 28 ott 2024

Docente

PIERO MINA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, l’orario, i giorni della settimana, i mesi, le  stagioni, il tempo atmosferico, alcuni hobby ed interessi.  Colori, abbigliamento, parti del corpo, attività del tempo libero, albero genealogico/parentela.

I colori, le parti del corpo e le parti del viso, i capi di abbigliamento, tematiche legate a situazioni di vita quotidiana (compleanno, amici, appuntamenti), l’albero genealogico.

Le scuole e il sistema scolastico in Germania, la giornata-tipo dello scolaro. Alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.

Tempo atmosferico, stagioni e mesi, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.

MICROLINGUA

Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali

GRAMMATICA

pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, negazione nicht, i numeri da 1 a 100, verbi separabili, il verbo möchten, modali, pronomi personali in accusativo.

Quali parole in tedesco si scrivono in maiuscolo e in minuscolo, l’articolo determinativo, indeterminativo e aggettivo negativo kein al caso nominativo e accusativo, alcuni verbi irregolari, i verbi modali, il pronome personali in accusativo. L’imperativo.

I numeri oltre 100, l’anno, la forma all’imperativo della 2a persona plurale, i verbi modali dürfen e müssen, aggettivi possessivi.

Abilità (saper fare)

  •  
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Competenze (saper essere/essere in grado di

COMPETENZE

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, partecipare ed invitare qualcuno ad una festa, chiedere e dare informazioni meteorologiche, raccontare lo svolgimento della propria giornata, parlare dei propri hobby.

Descrivere capi di abbigliamento, dire ciò che si indossa, dare un appuntamento, descrivere l’albero genealogico.

Dire come si esprimono possibilità e desideri.

Parlare delle materie scolastiche, della scuola, dell’università, esprimere comandi, dire la data, dire dove si trovano gli oggetti.

Come si descrivono case, appartamenti e il loro arredamento, come s’esprimono richieste e esortazioni, come si spiegano, cosa (non) si può o si deve (fare).

Descrivere edifici, stanze e oggetti dell’arredamento.

Saper denominare alcuni generi alimentari, i vari pasti della giornata.

Formulare ipotesi, dare spiegazioni, riferire affermazioni e oinioni di altri, chiedere la data del giorno, esprimere volontà, obbligo, possibilità.Raccontare eventi del passato.

Obiettivi minimi

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.

PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.

LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi,

costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.
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Contenuti minimi

LESSICO

Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby colori, scuola, materie scolastiche e professori, giorni della settimana, attività quotidiane, tempo libero, hobby e sport, abbigliamento

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi,

costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100, applicazione di nicht e kein (solo in alcune espressioni date), alcuni verbi separabili e irregolari, verbi modali e loro uso.

Le condizioni atmosferiche che si registrano con maggior frequenza, i mesi e le stagioni, alcune feste e ricorrenze, vacanze e viaggi

Weil, dass, wenn (solo dopo la frase principale).

MICROLINGUA

Le figure professionali che operano nel mondo della ristorazione, i metodi di cottura, ricette regionali e nazionali.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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