Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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* | * Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza; | ||
* | * Amministrazione della giustizia minorile; | ||
* Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati. | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Barriere architettoniche; | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** · Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano; | ||
* | ** · I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo; | ||
* | ** · L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda; | ||
** · Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare; | |||
** · L’ attività economica dello Stato; | |||
** · L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit | |||
** · I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017); | |||
** · La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica; | |||
** · I diritti della personalità; | |||
** · L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno; | |||
** · La personalità giuridica degli enti; | |||
** · Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica; | |||
** · La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale; | |||
** · La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale; | |||
** · I livelli essenziali di assistenza; | |||
** · Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali; | |||
** · La tutela dei soggetti deboli; | |||
** · Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; | |||
** · La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione; | |||
** Prestazioni a favore del lavoratore; | |||
** Il Welfare State. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** · Identificare i bisogni socio-sanitari; | ||
* | ** · Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti; | ||
* | ** · Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati; | ||
** · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali; | |||
** · Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona; | |||
** · Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie; | |||
** · Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore; | |||
** · Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale; | |||
** · Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità; | |||
** · Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale; | |||
** · Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili; | |||
** · Saper applicare le norme a tutela della salute. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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* | ** · Rilevare bisogni legati all’età; | ||
* | ** · Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni; | ||
** · Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale; | |||
** · Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio; | |||
** · Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana; | |||
** · Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico; | |||
** · Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale; | |||
** · Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo; | |||
** · Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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* | ** · Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare; | ||
* | ** · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria; | ||
* | ** · Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali; | ||
** · Ruolo del SSN. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** · I bisogni umani e l’attività economica; | ||
* | ** · Principali bisogni sociali e socio-sanitari; | ||
* | ** · Caratteristiche principali dello Stato sociale; | ||
** · Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore; | |||
** · SSN: nascita e organizzazione; | |||
** · Ruolo e finalità del terzo settore. | |||
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* | ** · I diritti umani; | ||
* | ** Sistema economico; | ||
** · Principio di sussidiarietà; | |||
** · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale; | |||
** · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | ** Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive; | ||
* | ** Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà); | ||
* | ** ·Dibattito e discussioni; | ||
* | ** Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi-strutturate ) ; | ||
* | ** La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica. | ||
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= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** "Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario" E. Malinverni-Beatrice Tornari-Pietro Ghini- Clara Robecchi (Scuola&Azienda). | ||
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Versione delle 10:32, 5 nov 2024
Docente
Garzia Catena
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
- Amministrazione della giustizia minorile;
- Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Barriere architettoniche;
- Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano;
- · I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo;
- · L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda;
- · Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare;
- · L’ attività economica dello Stato;
- · L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
- · I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017);
- · La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica;
- · I diritti della personalità;
- · L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno;
- · La personalità giuridica degli enti;
- · Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica;
- · La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale;
- · La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale;
- · I livelli essenziali di assistenza;
- · Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
- · La tutela dei soggetti deboli;
- · Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- · La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione;
- Prestazioni a favore del lavoratore;
- Il Welfare State.
Abilità (saper fare)
- · Identificare i bisogni socio-sanitari;
- · Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti;
- · Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati;
- · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali;
- · Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona;
- · Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie;
- · Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore;
- · Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale;
- · Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità;
- · Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale;
- · Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili;
- · Saper applicare le norme a tutela della salute.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- · Rilevare bisogni legati all’età;
- · Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni;
- · Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale;
- · Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio;
- · Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana;
- · Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico;
- · Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale;
- · Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo;
- · Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare;
- · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
- · Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
- · Ruolo del SSN.
Contenuti
- · I bisogni umani e l’attività economica;
- · Principali bisogni sociali e socio-sanitari;
- · Caratteristiche principali dello Stato sociale;
- · Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
- · SSN: nascita e organizzazione;
- · Ruolo e finalità del terzo settore.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-
- · I diritti umani;
- Sistema economico;
- · Principio di sussidiarietà;
- · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
- · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà);
- ·Dibattito e discussioni;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
Verifiche
- Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi-strutturate ) ;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica.
Libri di testo
- "Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario" E. Malinverni-Beatrice Tornari-Pietro Ghini- Clara Robecchi (Scuola&Azienda).