Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


* Barriere Architettoniche;
* Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
* Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
* Amministrazione della giustizia minorile;
* Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Barriere architettoniche;
* 
* Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** ·        Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano;
* 
** ·        I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo;
* 
** ·        L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda;
** ·        Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare;
** ·        L’ attività economica dello Stato;
** ·        L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
** ·        I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017);
** ·        La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica;
** ·        I diritti della personalità;
** ·        L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno;
** ·        La personalità giuridica degli enti;
** ·        Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica;
** ·        La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale;
** ·        La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale;
** ·        I livelli essenziali di assistenza;
** ·        Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
** ·        La tutela dei soggetti deboli;
** ·        Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
** ·        La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione;
** Prestazioni a favore del lavoratore;
** Il Welfare State.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** ·        Identificare i bisogni socio-sanitari;
* 
** ·        Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti;
* 
** ·        Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati;
** ·        Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali;
** ·        Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona;
** ·        Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie;
** ·        Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore;
** ·        Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale;
** ·        Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità;
** ·        Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale;
** ·        Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili;
** ·        Saper applicare le norme a tutela della salute.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
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** ·        Rilevare bisogni legati all’età;
* 
** ·        Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni;
** ·        Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale;
** ·        Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio;
** ·        Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana;
** ·        Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico;
** ·        Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale;
** ·        Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo;
** ·        Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** ·       Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare;
* 
** ·        Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
* 
** ·        Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
** ·        Ruolo del SSN.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** ·        I bisogni umani e l’attività economica;
* 
** ·        Principali bisogni sociali e socio-sanitari;
* 
** ·        Caratteristiche principali dello Stato sociale;
** ·        Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
** ·        SSN: nascita e organizzazione;
** ·        Ruolo e finalità del terzo settore.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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* 
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* 
** · I diritti umani;
* 
**   Sistema economico;
** · Principio di sussidiarietà;
** · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
** · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
* 
** Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà);
* 
** ·Dibattito e discussioni;
*
** Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi-strutturate ) ;      
* 
** La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** "Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario" E. Malinverni-Beatrice Tornari-Pietro Ghini- Clara Robecchi (Scuola&Azienda).
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Versione delle 10:32, 5 nov 2024

Docente

Garzia Catena

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
  • Amministrazione della giustizia minorile;
  • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Barriere architettoniche;
  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • ·        Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano;
    • ·        I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo;
    • ·        L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda;
    • ·        Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare;
    • ·        L’ attività economica dello Stato;
    • ·        L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
    • ·        I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017);
    • ·        La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica;
    • ·        I diritti della personalità;
    • ·        L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno;
    • ·        La personalità giuridica degli enti;
    • ·        Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica;
    • ·        La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale;
    • ·        La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale;
    • ·        I livelli essenziali di assistenza;
    • ·        Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali;
    • ·        La tutela dei soggetti deboli;
    • ·        Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
    • ·        La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione;
    • Prestazioni a favore del lavoratore;
    • Il Welfare State.

Abilità (saper fare)

    • ·        Identificare i bisogni socio-sanitari;
    • ·        Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti;
    • ·        Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati;
    • ·        Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali;
    • ·        Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona;
    • ·        Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie;
    • ·        Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore;
    • ·        Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale;
    • ·        Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità;
    • ·        Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale;
    • ·        Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili;
    • ·        Saper applicare le norme a tutela della salute.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • ·        Rilevare bisogni legati all’età;
    • ·        Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni;
    • ·        Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale;
    • ·        Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio;
    • ·        Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana;
    • ·        Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico;
    • ·        Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale;
    • ·        Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo;
    • ·        Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • ·       Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare;
    • ·        Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
    • ·        Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
    • ·        Ruolo del SSN.

Contenuti

    • ·        I bisogni umani e l’attività economica;
    • ·        Principali bisogni sociali e socio-sanitari;
    • ·        Caratteristiche principali dello Stato sociale;
    • ·        Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
    • ·        SSN: nascita e organizzazione;
    • ·        Ruolo e finalità del terzo settore.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • · I diritti umani;
    •   Sistema economico;
    • · Principio di sussidiarietà;
    • · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
    • · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.

Metodi

    • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
    • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà);
    • ·Dibattito e discussioni;
    • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.

Verifiche

    • Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi-strutturate ) ;      
    • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica.

Libri di testo

    • "Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario" E. Malinverni-Beatrice Tornari-Pietro Ghini- Clara Robecchi (Scuola&Azienda).