Classe IAA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
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* UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
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* UNIT 2: Round the clock; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
*UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
*UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
*UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali:present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
*UNIT 6 GLORIOUS PAST: Strutture grammaticali; past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple Funzioni linguistiche: parlare di esperienze passate.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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* LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
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*  SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
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* READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
*WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
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(definiti in dipartimento)   
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* Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home.
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* You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers;
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* Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o attrezzature che si utilizzano in cucina; o semplici dialoghi in inglese alla reception.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 14:31, 16 nov 2024

Docente

Sordo Alessandro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta;
  •  Attrezzature che si utilizzano in cucina;
  •  Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Agenda 2030: analisi di alcuni obiettivi, tra cui 13-14-15

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  STARTER: WHO ARE YOU? - WHAT IS THIS? Strutture grammaticali: subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an; can; the imperative. Funzioni linguistiche: chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data.
  •  UNIT 1 STRONG BONDS. Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso
  •  UNIT 2: Round the clock; Strutture grammaticali; present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche; salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una Persona.
  • UNIT 3 TASTES. Strutture grammaticali, countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Funzioni linguistiche; ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso
  • UNIT 4 ON TARGET Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t
  • UNIT 5 LOOKING GOOD. Strutture grammaticali:present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs; Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi
  • UNIT 6 GLORIOUS PAST: Strutture grammaticali; past simple: be; past simple: regular verbs; Wh- questions + past simple Funzioni linguistiche: parlare di esperienze passate.

Abilità (saper fare)

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  •   SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  •  READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home.
  •  You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive (regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers;
  •  Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o attrezzature che si utilizzano in cucina; o semplici dialoghi in inglese alla reception.

Metodi

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Verifiche

  •  Trimestre: una verifica scritta e una orale
  •  Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali

Libri di testo

  •  Take action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.