Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 15: Riga 15:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
* The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
*plastic free; reduce,recycle, reuse; love your city
*plastic free; reduce, recycle, reuse; love your city


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione attuale delle 15:30, 16 nov 2024

Docente

Sordo Alessandro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  English language skills in the hospitality sector
  •  The Food and Beverage Manager
  •  The Concierge
  • The Head Chef

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  The Agenda 2030, Goal 11: Sustainable Cities and Communities
  • plastic free; reduce, recycle, reuse; love your city

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
  •  Preposition of place. Preposition of movement.
  •  Subject/object questions. How far… ?, How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
  •  Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
  •  Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
  • Interagire in brevi conversazioni in relazione al tema dello sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali;
  •  SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte.
  •  READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA".
  • WRITING: Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.

Contenuti

  •  Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
  •  Preposition of place. Preposition of movement.
  •  Subject/object questions. How far…? How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  past simple; Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Approccio comunicativo
  •  Brainstorming
  • Peer-education
  • Bring your own device

Verifiche

  •  Trimestre: una verifica scritta e una orale
  •  Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali

Libri di testo

  •  IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019