Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
BERARDO ELENA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
* 
Riga 12: Riga 12:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
* 
Riga 21: Riga 21:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: da Roma al Feudalesimo.
* 
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
* Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* Le attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Le principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* I ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.'''   '''
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti =
= Contenuti =
'''- ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA.… da Roma a Carlo Magno:''' Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano. Panem et circenses. La Domus aurea di Nerone. Le Terme di Caracalla. Memorie culinarie di Adriano. La divisione dell’Impero. I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano. Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno. Ho-re-ca nel Medioevo: pellegrini e ristoratori (Il Cammino per Santiago de Compostela).
- '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di periferia. Povertà e fame nelle periferie del mondo. Alle periferie del web: le fake news.


* 
== Contenuti minimi  ==
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
(definiti in dipartimento) 


(definiti in dipartimento) 
* Eventi essenziali della Storia di Roma.
* Alle periferie del web: le fake news.


* 
= Metodi =
* 
* 


= Metodi  =
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
* Lettura ed interpretazione dei testi.
* Discussione e confronto di ipotesi interpretative.


* 
= Verifiche =
* 
* 
*


= Verifiche =
* Verifiche orali.
* Analisi e comprensione di fonti.
* Presentazione lavori multimediali di approfondimento.


* 
= Libri di testo =
* 
* 


= Libri di testo  =
* A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.


* 
* Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.
* 

Versione delle 15:58, 17 set 2025

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: da Roma al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Le attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Le principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • I ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

- ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HO.RE.CA.… da Roma a Carlo Magno: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano. Panem et circenses. La Domus aurea di Nerone. Le Terme di Caracalla. Memorie culinarie di Adriano. La divisione dell’Impero. I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano. Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno. Ho-re-ca nel Medioevo: pellegrini e ristoratori (Il Cammino per Santiago de Compostela). - ED.CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di periferia. Povertà e fame nelle periferie del mondo. Alle periferie del web: le fake news.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della Storia di Roma.
  • Alle periferie del web: le fake news.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Lettura ed interpretazione dei testi.
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Analisi e comprensione di fonti.
  • Presentazione lavori multimediali di approfondimento.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.