Classe IAA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

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= Contenuti  =
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* subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an;  can; the imperative
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*have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns
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*present simple; adverbs and expressions of frequency; question words
*countable & uncountable nouns, some - any – no,  how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough
*can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns
*present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 15:17, 20 set 2025

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • how green are you? (quiz)
  • don't bin it! (spreco alimentare)
  • think before you leave(raccolta differenziata)
  • how to save water (video)
  • my "green habits" (lavoro individuale)
  • sustainable chefs (Agenda 2030: goal 2 and 12)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
  • Lessico e fraseologia idiomatica relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglosassoni

Abilità (saper fare)

  •   Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  chiedere e dare informazioni personali; chiedere e dire l’ora / la data
  • salutare;  presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e fornire informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona;  parlare di possesso
  • invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito
  • ordinare pietanze e bevande al ristorante; chiedere e comunicare prezzi
  • esprimere preferenze
  • parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Se guidato, l'alunno è in grado di:

  •  LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti e si orienta all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto
  • SPEAKING : è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici
  • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso
  • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento.

Contenuti

  •  subject pronouns; present simple: be; question words; a / an – the; plurals; this / these - that / those; prepositions of place; prepositions of time; there is / there are; some / an;  can; the imperative
  • have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns
  • present simple; adverbs and expressions of frequency; question words
  • countable & uncountable nouns, some - any – no,  how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough
  • can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns
  • present continuous; present simple vs present continuous; stative verbs

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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