Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita classe prima: differenze tra le versioni
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* Il servizio dei prodotti enogastronomici. | * Il servizio dei prodotti enogastronomici. | ||
* Nozioni di base di enogastronomia. | * Nozioni di base di enogastronomia.<br /> | ||
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Versione delle 09:57, 23 set 2025
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse".
Abilità
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
- Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
- Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
- Riconoscere le principali differenze i tra i vari tipi di strutture enogastronomiche e figure professionali correlate.
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
Conoscenze
- La ristorazione di ieri e di oggi.
- Principali strutture ristorative pubblici esercizi e figure professionali.
- La suddivisione in settori del ristorante d'albergo.
- Le attrezzature di laboratorio.
- Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
- Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".
Abilità
- Realizzare bevande analcoliche e di caffetteria.
Conoscenze
- Tecniche di base di sala e di bar.
Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi".
Abilità
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
Conoscenze
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Codice deontologico professionale.
Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera".
Abilità
- Presentare i piatti, le bevande e i prodotti enogastronomici, nel rispetto delle regole tecniche.
Conoscenze
- Il servizio dei prodotti enogastronomici.
- Nozioni di base di enogastronomia.
Obiettivi minimi
- Sapersi collocare all’interno di una brigata.
- Conoscere i principali aspetti igienici, di sicurezza sul lavoro e i primi interventi di soccorso.
- Conoscere le attrezzature fondamentali usate in una sala ristorante.
- Conoscere gli elementi che caratterizzano il barman e il personale del bar.
- Svolgere correttamente il servizio dell’espresso e dei suoi derivati.
Contenuti
- Introduzione alla professione, deontologia professionale, galateo.
- Lo staff di sala.
- Sicurezza sul lavoro.
- Igiene professionale.
- La sala ristorante.
- Le attrezzature.
- Il bar.
- La caffetteria.
- Le bevande analcoliche.
- La preparazione della sala.
- La mise en place della sala.
- La mise en place del coperto.
- Stili di servizio.
- I momenti del servizio.
- Le fasi del servizio.
Contenuti minimi
- Introduzione alla professione, deontologia professionale, galateo.
- Lo staff di sala.
- Sicurezza sul lavoro.
- Igiene professionale.
- La sala ristorante.
- Il bar.
- La mise en place della sala.
- Stili di servizio.
- I momenti del servizio.