Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita classe prima: differenze tra le versioni
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* Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro. | * Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro. | ||
=Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".= | =Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche".= | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | * Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. | ||
* Eseguire le tecniche di base nella produzione del servizio dei prodotti enogastronomici. | |||
* Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali curandone l'efficienza. | |||
* Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento. | |||
* Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Tecniche di base di sala e di bar. | * Tecniche di base di sala e di bar. | ||
* L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie professionali. | |||
* Concetti di base della comunicazione. | |||
=Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi".= | =Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi".= | ||
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* Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | * Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | ||
* Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo. | * Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo. | ||
* Presentarsi in modo professionale | |||
* Individuare all'interno del ciclo clienti gli aspetti sociali, religiosi e dietetici delle diverse culture. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | * Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
* | * Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera. | ||
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e assistenza clienti. | |||
=Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera".= | =Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera".= | ||
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==Abilità== | ==Abilità== | ||
* | * Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità | ||
* Fornire l'informazione al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, sportive escursionistiche del territorio. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | * Classificazione merceologica di base delle principali categorie dei prodotti agroalimentari del territorio in funzione della loro origine | ||
* | * Elementi di enogastronomia locale, regionale e nazionale. | ||
* L'evoluzione degli usi e dei costumi enogastronomici del territorio di appartenenza<br /> | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
Versione delle 10:33, 30 set 2025
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse".
Abilità
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
- Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
- Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
- Riconoscere le principali differenze i tra i vari tipi di strutture enogastronomiche e figure professionali correlate.
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
Conoscenze
- La ristorazione di ieri e di oggi.
- Principali strutture ristorative pubblici esercizi e figure professionali.
- La suddivisione in settori del ristorante d'albergo.
- Le attrezzature di laboratorio.
- Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
- Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche".
Abilità
- Riconoscere le caratteristiche principali delle strutture e delle figure professionali correlate alla filiera dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.
- Eseguire le tecniche di base nella produzione del servizio dei prodotti enogastronomici.
- Utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le attrezzature professionali curandone l'efficienza.
- Applicare le regole della comunicazione nei contesti professionali di riferimento.
- Applicare tecniche di base per la promozione di prodotti e servizi.
Conoscenze
- Tecniche di base di sala e di bar.
- L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie professionali.
- Concetti di base della comunicazione.
Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi".
Abilità
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.
- Presentarsi in modo professionale
- Individuare all'interno del ciclo clienti gli aspetti sociali, religiosi e dietetici delle diverse culture.
Conoscenze
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e assistenza clienti.
Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera".
Abilità
- Individuare i prodotti di qualità del territorio conoscendone le caratteristiche peculiari, le tradizioni storiche e i criteri di classificazione della qualità
- Fornire l'informazione al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, sportive escursionistiche del territorio.
Conoscenze
- Classificazione merceologica di base delle principali categorie dei prodotti agroalimentari del territorio in funzione della loro origine
- Elementi di enogastronomia locale, regionale e nazionale.
- L'evoluzione degli usi e dei costumi enogastronomici del territorio di appartenenza
Obiettivi minimi
- Sapersi collocare all’interno di una brigata.
- Conoscere i principali aspetti igienici, di sicurezza sul lavoro e i primi interventi di soccorso.
- Conoscere le attrezzature fondamentali usate in una sala ristorante.
- Conoscere gli elementi che caratterizzano il barman e il personale del bar.
- Svolgere correttamente il servizio dell’espresso e dei suoi derivati.
Contenuti
- Introduzione alla professione, deontologia professionale, galateo.
- Lo staff di sala.
- Sicurezza sul lavoro.
- Igiene professionale.
- La sala ristorante.
- Le attrezzature.
- Il bar.
- La caffetteria.
- Le bevande analcoliche.
- La preparazione della sala.
- La mise en place della sala.
- La mise en place del coperto.
- Stili di servizio.
- I momenti del servizio.
- Le fasi del servizio.
Contenuti minimi
- Introduzione alla professione, deontologia professionale, galateo.
- Lo staff di sala.
- Sicurezza sul lavoro.
- Igiene professionale.
- La sala ristorante.
- Il bar.
- La mise en place della sala.
- Stili di servizio.
- I momenti del servizio.