Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Salvatore Giuliana | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''''Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità'''''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *integrazione e inclusione scolastica; | ||
* | *disabilità: L.104/92; | ||
* | *approccio scolastico alla disabilità; | ||
*disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.); | |||
*svantaggio socio-economico, linguistico e culturale; | |||
*costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.); | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione. | ||
*Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso. | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno; | ||
* | *la riforma sulla filiazione; | ||
* | *gli istituti dell’affidamento e dell’adozione; | ||
*integrazione scolastica dell’alunno con disabilità. | |||
*fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente; | |||
*caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori; | |||
*le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità; | |||
*Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali. | |||
*le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale; | |||
*le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale; | |||
*l’accertamento dell’invalidità civile; | |||
*la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali; | |||
*la diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti); | |||
*le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali; | |||
*il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore; | |||
*reti formali e reti informali; | |||
*il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali; | |||
*il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali. | |||
*i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione; | |||
*i caratteri del servizio sanitario nazionale- La Legge 833/78; | |||
*l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale; | |||
*la carta dei servizi sanitari; | |||
*i livelli essenziali di assistenza (LEA); | |||
*il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi; | |||
*i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 08:53, 1 ott 2025
Docente
Salvatore Giuliana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- integrazione e inclusione scolastica;
- disabilità: L.104/92;
- approccio scolastico alla disabilità;
- disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.);
- svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
- costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.);
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’acquisto della casa: come finanziarlo, come proteggerlo. Il mutuo e la rinegoziazione.
- Le garanzie reali e personali. Le conseguenze di un mancato rimborso.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- la capacità giuridica, la capacità d’agire, le limitazioni alla capacità d’agire, tutela, curatela e amministrazione di sostegno;
- la riforma sulla filiazione;
- gli istituti dell’affidamento e dell’adozione;
- integrazione scolastica dell’alunno con disabilità.
- fonti del diritto del lavoro, costituzione del rapporto di lavoro, tipologie di lavoro dipendente;
- caratteri fondamentali della legislazione sociale del lavoro che ha per oggetto la protezione dei lavoratori;
- le principali tutele accordate alle donne lavoratrici, ai minori lavoratori e ai lavoratori con disabilità;
- Legge 68/99; collocamento mirato; cooperative sociali.
- le caratteristiche principali del sistema di sicurezza sociale;
- le finalità della previdenza e dell’assistenza sociale;
- l’accertamento dell’invalidità civile;
- la Legge 104/92: indennità economiche, benefici fiscali;
- la diverse tipologie di prestazioni previdenziali (pensione di invalidità, vecchiaia, anticipata, ai superstiti);
- le prestazioni previdenziali contro gli infortuni e le malattie professionali;
- il volontariato e il ruolo degli enti del Terzo settore;
- reti formali e reti informali;
- il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e la sua organizzazione: caratteri generali;
- il funzionamento del sistema pensionistico: caratteri essenziali.
- i valori e i caratteri del diritto alla salute – art. 32 Costituzione;
- i caratteri del servizio sanitario nazionale- La Legge 833/78;
- l’organizzazione, la programmazione ed il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale;
- la carta dei servizi sanitari;
- i livelli essenziali di assistenza (LEA);
- il concetto di sistema integrato degli interventi e servizi sociali ex L. 328/2000 in materia di assistenza a: minori, persone con disabilità, invalidi;
- i servizi in favore di soggetti con disabilità e con disturbi mentali.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)