Classe V - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
'''CAPPELLARI ANGELICA'''


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''LA STORIA DEL NOVECENTO'''
* 
*'''IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE: ACQUA, TERRENO, TERRITORIO, MADE IN ITALY, INNOVAZIONE'''
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* WWF, World Wide Fund for nature
* 
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 21:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
 
* WWF, World Wide Fund for nature.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.


* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).


* 
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
* 
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* 
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.
 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* '''<u>LA STORIA DEL NOVECENTO:</u>'''
*&nbsp;
** La Seconda Rivoluzione Industriale
*&nbsp;
** La Belle Époque, a
** La società di massa
** La Grande Guerra
** I Totalitarismi
** La Seconda Guerra Mondiale
** La Guerra fredda
** Il Referendum del 2 giugno
** Gli anni della ricostruzione
** Il "miracolo economico"
** Gli "Anni di piombo"
** L'Italia nello scenario mondiale attuale ''':'''
 
*'''<u>IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:</u>'''
** '''Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
** '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.
** '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo''': La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
** '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale''': L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
** '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità''': 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana.
** '''<u>ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI:</u>''' WWF, World Wide Fund for nature. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti in dipartimento)
 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


*&nbsp;
= Metodi =
*&nbsp;
*&nbsp;


= Metodi  =
* Lezione frontale partecipata
* Lavori di ricerca individuale e di gruppo
* Video/documentari
* Testimonianze/letture
* Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo.


*&nbsp;
= Verifiche =
*&nbsp;
*&nbsp;
*


= Verifiche  =
* 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)


*&nbsp;
* 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)
*&nbsp;
*&nbsp;


= Libri di testo =
= Libri di testo =


*&nbsp;
* "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola
*&nbsp;
* Materiali condivisi in Classroom

Versione delle 20:40, 3 ott 2025

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA STORIA DEL NOVECENTO
  • IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE: ACQUA, TERRENO, TERRITORIO, MADE IN ITALY, INNOVAZIONE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • WWF, World Wide Fund for nature
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • WWF, World Wide Fund for nature.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel settore.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:
    • La Seconda Rivoluzione Industriale
    • La Belle Époque, a
    • La società di massa
    • La Grande Guerra
    • I Totalitarismi
    • La Seconda Guerra Mondiale
    • La Guerra fredda
    • Il Referendum del 2 giugno
    • Gli anni della ricostruzione
    • Il "miracolo economico"
    • Gli "Anni di piombo"
    • L'Italia nello scenario mondiale attuale :
  • IL MONDO PASSATO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
    • Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella Seconda Guerra Mondiale: la Repubblica Sociale Italiana.
    • Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano.
    • Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo: La Belle Époque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Le 2 grandi guerre: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria). I manifesti di propaganda durante il Fascismo.
    • Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale: L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. Il secondo dopoguerra: restauro ricostruttivo o conservativo?
    • Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità: 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: WWF, World Wide Fund for nature. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di ricerca individuale e di gruppo
  • Video/documentari
  • Testimonianze/letture
  • Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo.

Verifiche

  • 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)
  • 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)

Libri di testo

  • "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola
  • Materiali condivisi in Classroom