Classe VAA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
'''CAPPELLARI ANGELICA'''


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* '''LA STORIA DEL NOVECENTO'''
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* '''STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  
* 
 
* 
* Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI
* 
* Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* Le diverse tipologie di fonti storiche.
* Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.


* 
* Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
* 
* Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
* 
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
* Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.


* 
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.
* 
 
* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
 
= Contenuti =
 
* '''<u>LA STORIA DEL NOVECENTO</u>:'''
 
* La Seconda Rivoluzione Industriale
* La Belle Époque, a
* La società di massa
* La Grande Guerra
* I Totalitarismi
* La Seconda Guerra Mondiale
* La Guerra fredda
* Il Referendum del 2 giugno
* Gli anni della ricostruzione
* Il "miracolo economico"
* Gli "Anni di piombo"
* L'Italia nello scenario mondiale attuale
 
* '''<u>STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE</u>:'''


*&nbsp;
'''Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente -''' Esposizioni universali (Londra, Parigi…), grandi magazzini (Rinascente…).
*&nbsp;
*&nbsp;


= Contenuti  =
'''Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies -''' Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.


*&nbsp;
'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio -''' Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.
*&nbsp;
 
*&nbsp;
'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali -''' Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale).
 
'''Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione -''' Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).
 
* '''<u>ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI</u>:''' I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;
(definiti in dipartimento)
 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.


*&nbsp;
= Metodi =
*&nbsp;
*&nbsp;


= Metodi  =
* Lezione frontale partecipata
* Lavori di ricerca individuale e di gruppo
* Video/documentari
* Testimonianze/letture
* Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo.


*&nbsp;
= Verifiche =
*&nbsp;
*&nbsp;
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= Verifiche  =
* 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)


*&nbsp;
* 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)
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= Libri di testo =
= Libri di testo =


*&nbsp;
* "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola
*&nbsp;
* Materiali condivisi in Classroom

Versione attuale delle 21:00, 3 ott 2025

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA STORIA DEL NOVECENTO
  • STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI
  • Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore enogastronomico.
  • Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
  • Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dei servizi alla persona.
  • Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • LA STORIA DEL NOVECENTO:
  • La Seconda Rivoluzione Industriale
  • La Belle Époque, a
  • La società di massa
  • La Grande Guerra
  • I Totalitarismi
  • La Seconda Guerra Mondiale
  • La Guerra fredda
  • Il Referendum del 2 giugno
  • Gli anni della ricostruzione
  • Il "miracolo economico"
  • Gli "Anni di piombo"
  • L'Italia nello scenario mondiale attuale
  • STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente - Esposizioni universali (Londra, Parigi…), grandi magazzini (Rinascente…).

Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies - Belle Époque; la società di massa; pubblicità e vendita per corrispondenza. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.

La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio - Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.

La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali - Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale).

Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione - Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Metodi

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di ricerca individuale e di gruppo
  • Video/documentari
  • Testimonianze/letture
  • Costruzione di mappe concettuali e linee del tempo.

Verifiche

  • 2 orali (1 entro ottobre + 1 entro novembre)
  • 2 orali (1 a febbraio + 1 ad aprile) + 1 scritto di recupero (gennaio)

Libri di testo

  • "Guida allo studio della Storia 5", di Gentile e Ronga, Ed. La Scuola
  • Materiali condivisi in Classroom