Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Mirka Tolini 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI
* 
* IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Conoscere e saper nominare le emozioni.
* 
*Lettura condivisa in classe di alcune sezioni del libro “Che tempesta. 50 emozioni raccontate ai ragazzi” di Umberto Galimberti e Anna Vivarelli con particolare attenzione a: Rabbia, Coraggio, Odio ed Empatia
* 
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: Parole di rabbia (scheda 14) e Il lato oscuro della rete (scheda 29)


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
* 
*Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
*La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
*Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
*Principali agenzie di educazione e socializzazione.
*Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
*Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
* 
*Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
*Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
*Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy
*Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
*Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio
*Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
*Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
*Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
*Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.  


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 07:53, 4 ott 2025

Docente

Mirka Tolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI
  •  IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Conoscere e saper nominare le emozioni.
  • Lettura condivisa in classe di alcune sezioni del libro “Che tempesta. 50 emozioni raccontate ai ragazzi” di Umberto Galimberti e Anna Vivarelli con particolare attenzione a: Rabbia, Coraggio, Odio ed Empatia
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: Parole di rabbia (scheda 14) e Il lato oscuro della rete (scheda 29)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •