Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Sabrina Dodich | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * · Giocare con le parole | ||
* Giocare con le rime | |||
· Il gioco nella letteratura | |||
Il gioco negato | |||
· Il gioco in città e nei quartieri | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * · '''PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLA PERIFERIA” e CITTADINANZA DIGITALE''' · Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”. · Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. · Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. · Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27; · Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; · Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre · Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci | ||
*· | |||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 23: | Riga 30: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * · | ||
* | * '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' · I principali elementi della comunicazione. · I vari tipi di testo. · Il lessico specifico. Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA''' · I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico e teatrale '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE''' · La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA''' · Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. · Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. · Uso della punteggiatura. · Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA''' · Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. · Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) · Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) · Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) · Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni. | ||
* | * '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' · I principali elementi della comunicazione. · I vari tipi di testo. · Il lessico specifico. Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA''' · I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE''' · La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA''' · Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. · Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. · Uso della punteggiatura. · Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA''' · Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. · Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) · Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) · Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) · Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * · Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. · Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. · Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. · Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. · Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. · Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. · Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. · Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. · Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. · Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. · Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. · Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. · Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 35: | Riga 42: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * · Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. · Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. · Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. · Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. · Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. · Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. · Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. · Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. · Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. · Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. · Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. · Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. · Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 43: | Riga 50: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * · Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. · Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. · Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. · Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. · Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. · Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. · Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. · Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. · Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. · Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. · Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. · Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. · Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 49: | Riga 56: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * · · '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): GIOCARE CON LE EMOZIONI''' -Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. -Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) -il periodo: sintassi della frase complessa. | ||
* | * · '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLE PERIFERIE” e CITTADINANZA DIGITALE''' -Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. -Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. -Dichiarazione universale dei diritti umani:art. 13; art. 25; art. 27; -Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; -Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre -Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca -Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, All the invisible children, La storia di Iqbal · '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA”''' -Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. -La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa -ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico -Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi · '''4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”''' Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi) | ||
* | * | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * · Elementi base della comunicazione · Educazione alle emozioni · La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto) · Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi · I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico · Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 63: | Riga 69: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * · Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 70: | Riga 76: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche scritte | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * · Verifiche di comprensione sia orali che scritte. · Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. · Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = |
Versione delle 09:49, 4 ott 2025
Docente
Sabrina Dodich
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- · Giocare con le parole
- Giocare con le rime
· Il gioco nella letteratura
Il gioco negato
· Il gioco in città e nei quartieri
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- · PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLA PERIFERIA” e CITTADINANZA DIGITALE · Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”. · Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. · Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. · Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27; · Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; · Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre · Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci
- ·
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ·
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE · I principali elementi della comunicazione. · I vari tipi di testo. · Il lessico specifico. Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA · I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico e teatrale PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE · La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA · Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. · Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. · Uso della punteggiatura. · Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. RIFLESSIONE SULLA LINGUA · Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. · Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) · Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) · Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) · Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE · I principali elementi della comunicazione. · I vari tipi di testo. · Il lessico specifico. Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA · I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale). Elementi caratterizzanti il testo poetico PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE · La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA · Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. · Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. · Uso della punteggiatura. · Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. RIFLESSIONE SULLA LINGUA · Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. · Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) · Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili) · Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi) · Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
- · Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. · Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. · Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. · Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. · Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. · Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. · Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. · Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. · Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. · Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. · Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. · Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. · Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. · Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. · Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. · Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. · Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. · Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. · Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. · Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. · Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. · Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. · Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. · Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. · Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. · Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. · Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. · Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di *contenuti. · Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. · Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. · Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. · Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. · Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. · Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. · Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. · Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. · Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione
Contenuti
- · · 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): GIOCARE CON LE EMOZIONI -Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. -Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. -La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) -il periodo: sintassi della frase complessa.
- · 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): PROGETTO IO HO CURA: “IO HO CURA DELLE PERIFERIE” e CITTADINANZA DIGITALE -Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. -Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. -Dichiarazione universale dei diritti umani:art. 13; art. 25; art. 27; -Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; -Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre -Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca -Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, All the invisible children, La storia di Iqbal · 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “GIOCARE È UNA COSA SERIA” -Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. -La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa -ALTRI GENERI LETTERARI: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico -Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi · 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING” Progettazione, organizzazione, realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia, in un’ottica di servizio alla comunità (balloon art, trucca bimbi)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · Elementi base della comunicazione · Educazione alle emozioni · La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto) · Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi · I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico · Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
Metodi
- · Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
- · Verifiche di comprensione sia orali che scritte. · Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni argomenti proposti. · Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.