Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
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* | ** '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno.''' L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino; Il gioco nell'Alto Medioevo. | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children". | * LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children". | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo. | |||
* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | |||
* Le fonti storiche. | |||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
* | * Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | ||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
** Ricavare informazioni da una o più fonti. | ** Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
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== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | |||
Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | |||
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= '''GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno.''' L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino. = | |||
** '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children". | ** '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children". | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM | ||
* | * Brainstorming | ||
* | * Cooperative learning o attività a coppie | ||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Verifiche scritte di recupero | ||
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Versione delle 13:35, 4 ott 2025
Docente
Sabrina Dodich
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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- GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno. L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino; Il gioco nell'Alto Medioevo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children".
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
GIOCARE E' UNA COSA SERIA: dall'Impero Romano a Carlo Magno. L’Impero romano. I giochi dell'infanzia nell'Impero romano. Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia. I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio. Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano. L’Impero cristiano. La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, film "All the invisible children".
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Storia di Roma.
- Un caso di gioco negato da "All the invisible children".
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM
- Brainstorming
- Cooperative learning o attività a coppie
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte di recupero