Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Borghese Marco


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Hospitality declinata con Cortesia e Pazienza
* 
* Impegno declinato come costante aggiornamento, LIfe-long Learning.
* 
* Aspettative e sogni: il mio lavoro del futuro?


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Environmental Awareness and Sustainability  Small gestures for big changes: waste sorting and recycling.
* 
* Healthy Lifestyle and Well-being. Spazi verdi da vivere e tutelare. Nuovi paradigmi "Green"
* 
* Water: how to avoid wasting our main source of life.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
* 
* Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
* 
* Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
* Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni).
* 
* Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
* 
* Compilare schede e moduli.
* Scrivere brevi testi su traccia.
** Interagire in conversazioni brevi su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità al dialogo critico e costruttivo.
** Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune.
** Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.
** Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* [[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti materiali, strumentazioni e tecniche procedurali e di organizzazione del lavoro in uso nei laboratori"|Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti materiali, strumentazioni e tecniche procedurali e di organizzazione del lavoro in uso nei laboratori]]
* 
 
* 
* [[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.”|Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.]]
*[[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle attività laboratoriali e alla loro organizzazione e realizzazione anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.”|Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle attività laboratoriali e alla loro organizzazione e realizzazione anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.]]
*[[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale"|Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale]].


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 51:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 76: Riga 82:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* TAKE ACTION!- VOLUME U (LDM) U DOOLEY JENNY ZANICHELLI EDITORE 2022
* 
* ENGLISH GRAMMAR IN USE, Raymond Murphy, CUP, 2004 (Testo del docente).

Versione delle 14:22, 4 ott 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Hospitality declinata con Cortesia e Pazienza
  •  Impegno declinato come costante aggiornamento, LIfe-long Learning.
  •  Aspettative e sogni: il mio lavoro del futuro?

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Environmental Awareness and Sustainability Small gestures for big changes: waste sorting and recycling.
  •  Healthy Lifestyle and Well-being. Spazi verdi da vivere e tutelare. Nuovi paradigmi "Green"
  •  Water: how to avoid wasting our main source of life.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni).
  • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
  • Compilare schede e moduli.
  • Scrivere brevi testi su traccia.
    • Interagire in conversazioni brevi su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità al dialogo critico e costruttivo.
    • Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune.
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.
    • Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  TAKE ACTION!- VOLUME U (LDM) U DOOLEY JENNY ZANICHELLI EDITORE 2022
  •  ENGLISH GRAMMAR IN USE, Raymond Murphy, CUP, 2004 (Testo del docente).