Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Borghese Marco | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Hospitality declinata con Cortesia e Pazienza | ||
* | * Impegno declinato come costante aggiornamento, LIfe-long Learning. | ||
* | * Aspettative e sogni: il mio lavoro del futuro? | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Environmental Awareness and Sustainability Small gestures for big changes: waste sorting and recycling. | ||
* | * Healthy Lifestyle and Well-being. Spazi verdi da vivere e tutelare. Nuovi paradigmi "Green" | ||
* | * Water: how to avoid wasting our main source of life. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti. | ||
* | * Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori. | ||
* | * Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. | ||
* Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni). | ||
* | * Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili. | ||
* | * Compilare schede e moduli. | ||
* Scrivere brevi testi su traccia. | |||
** Interagire in conversazioni brevi su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità al dialogo critico e costruttivo. | |||
** Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune. | |||
** Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale. | |||
** Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * [[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti materiali, strumentazioni e tecniche procedurali e di organizzazione del lavoro in uso nei laboratori"|Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti materiali, strumentazioni e tecniche procedurali e di organizzazione del lavoro in uso nei laboratori]] | ||
* | |||
* | * [[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.”|Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.]] | ||
*[[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle attività laboratoriali e alla loro organizzazione e realizzazione anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.”|Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle attività laboratoriali e alla loro organizzazione e realizzazione anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.]] | |||
*[[Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe prima#Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale"|Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale]]. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 51: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 76: | Riga 82: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * TAKE ACTION!- VOLUME U (LDM) U DOOLEY JENNY ZANICHELLI EDITORE 2022 | ||
* | * ENGLISH GRAMMAR IN USE, Raymond Murphy, CUP, 2004 (Testo del docente). |
Versione delle 14:22, 4 ott 2025
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Hospitality declinata con Cortesia e Pazienza
- Impegno declinato come costante aggiornamento, LIfe-long Learning.
- Aspettative e sogni: il mio lavoro del futuro?
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Environmental Awareness and Sustainability Small gestures for big changes: waste sorting and recycling.
- Healthy Lifestyle and Well-being. Spazi verdi da vivere e tutelare. Nuovi paradigmi "Green"
- Water: how to avoid wasting our main source of life.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
Abilità (saper fare)
- Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni).
- Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
- Compilare schede e moduli.
- Scrivere brevi testi su traccia.
- Interagire in conversazioni brevi su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità al dialogo critico e costruttivo.
- Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune.
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.
- Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle attività svolte nel contesto laboratoriale anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle attività laboratoriali e alla loro organizzazione e realizzazione anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Verifiche
Libri di testo
- TAKE ACTION!- VOLUME U (LDM) U DOOLEY JENNY ZANICHELLI EDITORE 2022
- ENGLISH GRAMMAR IN USE, Raymond Murphy, CUP, 2004 (Testo del docente).