Classe IAA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Nicola Ongaro | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Le fonti storiche: uso e scopo. | ||
* | * Analisi delle principali fonti dell'antichità: dal Codice di Hammurabi al mosaico campano su Isso. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del S.P. Francesco. • L'emergenza acqua (Focus) • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 21: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * I principali avvenimenti dell'antichità. | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | * Le fonti storiche. | ||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | |||
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | |||
* | |||
* | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA -''' Gli strumenti della storia: le fonti. da una prospettiva laboratoriale. Le civiltà della Mesopotamia studiate dalle loro fonti. L’antico Egitto; cultura Egizia, cibo, papiro, geroglifico. La Stele di Rosetta. La civiltà Minoica; il caso di Cnosso e la manipolazione delle fonti archeologiche. La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. Alessandro Magno, l’Ellenismo I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi; la storia della porpora. | ||
* '''ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero. | |||
* | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica; le principali fonti laboratoriali dell'antichità. | |||
* Obiettivo 6 dell'Agenda 2030. | |||
* | |||
* | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezioni frontali dialogate. | ||
* | *Declinazioni di ''cooperative learning.'' | ||
*Ricerche e approfondimenti individuali e/o a coppie. | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali sommative. | ||
* | *Esposizioni orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli. | ||
* | * Slides e materiali audiovisivi su Classroom a cura del docente. |
Versione attuale delle 13:14, 5 ott 2025
Docente
Nicola Ongaro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le fonti storiche: uso e scopo.
- Analisi delle principali fonti dell'antichità: dal Codice di Hammurabi al mosaico campano su Isso.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del S.P. Francesco. • L'emergenza acqua (Focus) • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti dell'antichità.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA - Gli strumenti della storia: le fonti. da una prospettiva laboratoriale. Le civiltà della Mesopotamia studiate dalle loro fonti. L’antico Egitto; cultura Egizia, cibo, papiro, geroglifico. La Stele di Rosetta. La civiltà Minoica; il caso di Cnosso e la manipolazione delle fonti archeologiche. La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. Alessandro Magno, l’Ellenismo I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi; la storia della porpora.
- ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica; le principali fonti laboratoriali dell'antichità.
- Obiettivo 6 dell'Agenda 2030.
Metodi
- Lezioni frontali dialogate.
- Declinazioni di cooperative learning.
- Ricerche e approfondimenti individuali e/o a coppie.
Verifiche
- Verifiche orali sommative.
- Esposizioni orali.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
- Slides e materiali audiovisivi su Classroom a cura del docente.