Classe VAS - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Francesca Laino


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Non previsto per il corso serale.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*UNESCO,
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*UE,
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*Dichiarazione dei Diritti Umani,
*Agenda 2030,
*UNICEF.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*LESSICO: Lessico relativo alla descrizione di base della quotidianità: la presentazione di sé, della famiglia, dei propri interessi, delle attività predilette nel tempo libero ecc. Abbigliamento, accessori e acquisti, gli sport, ripasso del lessico relativo al viaggio e alle vacanze, emozioni e stati d’animo. Microlingua: ripasso del lessico affrontato l'anno precedente. Confronto tra le peculiarità della cucina tedesca con quella italiana, comparando alcune specialità culinarie e ricette tedesche e/o austriache con quelle italiane. Approfondimento del lessico relativo agli ingredienti base per la preparazione del pane, dei diversi tipi di pane e della pizza per elaborare alcune ricette. Le diverse tipologie di menù (das Touristenmenü, das Tagesmenü, das Gourmet-Menü, das Themenmenü, das Kindermenü, das Diätmenü und das Vegetarischemenü) e la differenza tra Menü e Speisekarte. Alcuni locali tipici tedeschi e italiani.
* 
*GRAMMATICA: Ripasso di tutte le principali strutture grammaticali: la costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi, la negazione (nicht e kein, nie-nichts), i casi nominativo e accusativo, i verbi separabili, i verbi modali, i verbi di posizione, le preposizioni con l’accusativo e il dativo. Il “si” impersonale man, etwas/nichts + aggettivo + es, le frasi secondarie introdotte da wenn, weil, dass, le frasi relative, le frasi infinitive (anche rese da “um….zu/ohne zu….seguite poi dall’inversione), il Perfekt (passato prossimo); il Präteritum,  la declinazione degli aggettivi,  il comparativo ed il superlativo, accenno del verbo "werden" nella costruzione del futuro e del passivo, accenno alle relative temporali.
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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere e raccontare eventi passati.
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*Comprendere le varie tipologie di menù ed elaborare menù particolari.
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*Comprendere gli ingredienti base per la preparazione del pane e della pizza e riconoscere i diversi tipi.
*Conoscere i ruoli della brigata di cucina, gli utensili della cucina e i principali metodi di cottura.
*Descrivere le principali caratteristiche della cucina tedesca (confrontandola con quella italiana).


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*COMPETENZE DISCIPLINARI: Argomentare contenuti trattati relativi alla sfera della propria quotidianità (hobby e interessi personali, la routine quotidiana, la famiglia, la professione ecc.. ), descrivere l’aspetto fisico, confrontare l’aspetto di due persone, descrivere e parlare di sport, comprendere e raccontare eventi passati. Esprimere le proprie idee e opinioni motivandole, descrivere alcune ricette e confrontare le abitudini alimentari italiane con quelle tedesche, conoscere le varie tipologie di menù e di locali nei Paesi di lingua tedesca e di locali italiani.
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*COMPETENZE TRASVERSALI: Comunicare in forma orale o scritta seconda una modalità espositiva corretta, pertinente ed efficace.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*PRODUZIONE SCRITTA: É in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
* 
*COMPRENSIONE SCRITTA: É in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
* 
*PRODUZIONE ORALE: É in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
*COMPRENSIONE ORALE: Comprende ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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* LESSICO: Microlingua: lessico specifico relativo agli alimenti e alla cucina (utensili da cucina, la brigata di cucina, le tipologie di cottura delle pietanze). Lessico riguardante le varie tipologie di menù, la professione del cuoco e la preparazione del pane e della pizza.
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*GRAMMATICA: la forma affermativa, interrogativa, negativa, le frasi secondarie, le frasi relative, il Perfekt, il Präteritum, werden nella costruzione del futuro e del passivo, le frasi infinitive, il comparivo ed il superlativo, la declinazione degli aggettivi.
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*LESSICO: Abbigliamento, gli sport, ripasso del lessico relativo al viaggio e alle vacanze.  
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*GRAMMATICA: L’aggettivo solo in funzione predicativa, il comparativo, e il superlativo relativo, alcuni verbi con preposizione, alcuni avverbi pronominali, ripasso delle frasi secondarie (weil, dass e wenn).
* 
*MICROLINGUA: Piatti  tipici regionali, nazionale e internazionali, il pane, il vino e l’olio: tipicità italiane, i marchi di qualità, allergie e intolleranze alimentare, la sicurezza nei luoghi della ristorazione, le nuove tendenze gastronomiche.  Gli argomenti saranno ridotti  e semplificati.


= Metodi  =
= Metodi  =


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*Didattica frontale e partecipativa, con applicazione della lingua straniera a contesti di uso quotidiano;
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*Lavori individuali e/o a gruppi;
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*Attività di recupero/consolidamento.
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= Verifiche  =
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*Verifiche scritte;
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*Verifiche orali.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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*Il materiale viene fornito dall'insegnante.
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Versione attuale delle 10:08, 6 ott 2025

Docente

Francesca Laino

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

Non previsto per il corso serale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • UNESCO,
  • UE,
  • Dichiarazione dei Diritti Umani,
  • Agenda 2030,
  • UNICEF.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: Lessico relativo alla descrizione di base della quotidianità: la presentazione di sé, della famiglia, dei propri interessi, delle attività predilette nel tempo libero ecc. Abbigliamento, accessori e acquisti, gli sport, ripasso del lessico relativo al viaggio e alle vacanze, emozioni e stati d’animo. Microlingua: ripasso del lessico affrontato l'anno precedente. Confronto tra le peculiarità della cucina tedesca con quella italiana, comparando alcune specialità culinarie e ricette tedesche e/o austriache con quelle italiane. Approfondimento del lessico relativo agli ingredienti base per la preparazione del pane, dei diversi tipi di pane e della pizza per elaborare alcune ricette. Le diverse tipologie di menù (das Touristenmenü, das Tagesmenü, das Gourmet-Menü, das Themenmenü, das Kindermenü, das Diätmenü und das Vegetarischemenü) e la differenza tra Menü e Speisekarte. Alcuni locali tipici tedeschi e italiani.
  • GRAMMATICA: Ripasso di tutte le principali strutture grammaticali: la costruzione frase enunciativa ed interrogativa, la regola dell’inversione nella costruzione delle frasi, la negazione (nicht e kein, nie-nichts), i casi nominativo e accusativo, i verbi separabili, i verbi modali, i verbi di posizione, le preposizioni con l’accusativo e il dativo. Il “si” impersonale man, etwas/nichts + aggettivo + es, le frasi secondarie introdotte da wenn, weil, dass, le frasi relative, le frasi infinitive (anche rese da “um….zu/ohne zu….seguite poi dall’inversione), il Perfekt (passato prossimo); il Präteritum, la declinazione degli aggettivi, il comparativo ed il superlativo, accenno del verbo "werden" nella costruzione del futuro e del passivo, accenno alle relative temporali.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere e raccontare eventi passati.
  • Comprendere le varie tipologie di menù ed elaborare menù particolari.
  • Comprendere gli ingredienti base per la preparazione del pane e della pizza e riconoscere i diversi tipi.
  • Conoscere i ruoli della brigata di cucina, gli utensili della cucina e i principali metodi di cottura.
  • Descrivere le principali caratteristiche della cucina tedesca (confrontandola con quella italiana).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE DISCIPLINARI: Argomentare contenuti trattati relativi alla sfera della propria quotidianità (hobby e interessi personali, la routine quotidiana, la famiglia, la professione ecc.. ), descrivere l’aspetto fisico, confrontare l’aspetto di due persone, descrivere e parlare di sport, comprendere e raccontare eventi passati. Esprimere le proprie idee e opinioni motivandole, descrivere alcune ricette e confrontare le abitudini alimentari italiane con quelle tedesche, conoscere le varie tipologie di menù e di locali nei Paesi di lingua tedesca e di locali italiani.
  • COMPETENZE TRASVERSALI: Comunicare in forma orale o scritta seconda una modalità espositiva corretta, pertinente ed efficace.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • PRODUZIONE SCRITTA: É in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
  • COMPRENSIONE SCRITTA: É in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
  • PRODUZIONE ORALE: É in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • COMPRENSIONE ORALE: Comprende ciò che viene detto su argomenti legati alla quotidianità e alla propria professione, purché si parli lentamente e chiaramente.

Contenuti

  •  LESSICO: Microlingua: lessico specifico relativo agli alimenti e alla cucina (utensili da cucina, la brigata di cucina, le tipologie di cottura delle pietanze). Lessico riguardante le varie tipologie di menù, la professione del cuoco e la preparazione del pane e della pizza.
  • GRAMMATICA: la forma affermativa, interrogativa, negativa, le frasi secondarie, le frasi relative, il Perfekt, il Präteritum, werden nella costruzione del futuro e del passivo, le frasi infinitive, il comparivo ed il superlativo, la declinazione degli aggettivi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: Abbigliamento, gli sport, ripasso del lessico relativo al viaggio e alle vacanze.  
  • GRAMMATICA: L’aggettivo solo in funzione predicativa, il comparativo, e il superlativo relativo, alcuni verbi con preposizione, alcuni avverbi pronominali, ripasso delle frasi secondarie (weil, dass e wenn).
  • MICROLINGUA: Piatti  tipici regionali, nazionale e internazionali, il pane, il vino e l’olio: tipicità italiane, i marchi di qualità, allergie e intolleranze alimentare, la sicurezza nei luoghi della ristorazione, le nuove tendenze gastronomiche. Gli argomenti saranno ridotti  e semplificati.

Metodi

  • Didattica frontale e partecipativa, con applicazione della lingua straniera a contesti di uso quotidiano;
  • Lavori individuali e/o a gruppi;
  • Attività di recupero/consolidamento.

Verifiche

  • Verifiche scritte;
  • Verifiche orali.

Libri di testo

  • Il materiale viene fornito dall'insegnante.