Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
BIASIO FRANCESCA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* TERRITORIO, VALORE STORICO
* 
* TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA  


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Il diritto al lavoro
* 
* Agenda 2030 obiettivo 8
* Focus su etica in agricoltura.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
* 
** L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
* 
** La svolta dell’età moderna.
** Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
** La Pianura Padana nel Medioevo.
** I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
** I valori di equità e giustizia.
** Il diritto al lavoro.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
** Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
** Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
** Utilizzare fonti e documenti.
** Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ambiente.  


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
* 
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 50:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
** Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
** Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
** Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
** Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
** Saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** '''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
* 
** '''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
* 
** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 67:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** La rinascita dell'anno Mille.
* 
** La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
* 
** La crisi del Trecento.
** Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
** Riforma e Controriforma.
** Le guerre di religione e le conseguenze.
** Etica in agricoltura.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezione frontale partecipata.
* 
** Presentazioni ppt e video
* 
** Brain-storming
*
** Cooperative learning


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Verifiche orali
* 
** Presentazioni ppt
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
* 
** Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.

Versione delle 19:13, 6 ott 2025

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TERRITORIO, VALORE STORICO
  • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il diritto al lavoro
  • Agenda 2030 obiettivo 8
  • Focus su etica in agricoltura.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
    • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
    • La svolta dell’età moderna.
    • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
    • La Pianura Padana nel Medioevo.
    • I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
    • I valori di equità e giustizia.
    • Il diritto al lavoro.

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
    • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
    • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
    • Utilizzare fonti e documenti.
    • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ambiente.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
    • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
    • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
    • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
    • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
    • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    • TERRITORIO, VALORE STORICO: L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
    • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • La rinascita dell'anno Mille.
    • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
    • La crisi del Trecento.
    • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
    • Riforma e Controriforma.
    • Le guerre di religione e le conseguenze.
    • Etica in agricoltura.

Metodi

    • Lezione frontale partecipata.
    • Presentazioni ppt e video
    • Brain-storming
    • Cooperative learning

Verifiche

    • Verifiche orali
    • Presentazioni ppt

Libri di testo

    • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
    • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.