Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Daniela Bonagemma


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*I giochi matematici hanno origini antichissime: già nel papiro egiziano di Rhind, risalente al 1650 a.C., è documentato l'enigma delle sette case, mentre nel Shu-Ching, un testo cinese del vii secolo  a.C., sono descritti i quadrati magici. Giochi matematici fra storia ed enigmi: quadrati magici; quadrati greco  latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Analisi dei dati forniti dalla Banca D’Italia in merito ai pagamenti elettronici e on line.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
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* Scomposizione dei polinomi.
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* Frazioni algebriche.
* Cenni sui radicali quadratici.
* Equazioni di secondo grado.
* Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
* Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
* Sistemi di primo grado.
* Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
* Significato della probabilità e sue valutazioni.
* Probabilità e frequenza.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* 
* Risolvere equazioni di secondo grado.
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* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
* Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
* Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
* Calcolare la probabilità di eventi elementari.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
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* Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
* 
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
* Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
* Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
* Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
* Risolvere semplici problemi sulla probabilità.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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* Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
* 
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
* 
* Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
* Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
* Piano cartesiano e coordinate.
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
* Frazioni algebriche: semplificazioni.
* 
* Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
* Piano cartesiano e coordinate.
* La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
* Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
* Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
* Probabilità e frequenza di casi elementari.


= Metodi  =
= Metodi  =
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* Sasso, Abate: "TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE PRO - PRIMO BIENNIO + EBOOK, ALGEBRA 2", Petrini
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Versione delle 21:51, 6 ott 2025

Docente

Daniela Bonagemma

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I giochi matematici hanno origini antichissime: già nel papiro egiziano di Rhind, risalente al 1650 a.C., è documentato l'enigma delle sette case, mentre nel Shu-Ching, un testo cinese del vii secolo  a.C., sono descritti i quadrati magici. Giochi matematici fra storia ed enigmi: quadrati magici; quadrati greco  latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dei dati forniti dalla Banca D’Italia in merito ai pagamenti elettronici e on line.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
  • Scomposizione dei polinomi.
  • Frazioni algebriche.
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  • Sistemi di primo grado.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.

Contenuti

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
  • Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
  • Radicali quadratici e cubici (cenni). Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate.
  • La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

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Verifiche

  •  
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Libri di testo

  • Sasso, Abate: "TUTTI I COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE PRO - PRIMO BIENNIO + EBOOK, ALGEBRA 2", Petrini