Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
* 
*Scomposizione dei polinomi. Frazioni algebriche. 
* 
*Cenni sui radicali quadratici.
*Equazioni di secondo grado.
*Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. 
*Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). 
*Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* 
*Risolvere equazioni di secondo grado.
* 
*Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.  
*Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
*Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
*Calcolare la probabilità di eventi elementari.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
* 
*Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di  quadrati).
* 
*Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
*Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
*Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
*Risolvere semplici problemi sulla probabilità.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 55: Riga 65:
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
* 
*Frazioni algebriche: semplificazioni.
* 
*Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
*Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.  
*Dall’equazione al grafico e viceversa.  
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.  
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
*Probabilità e frequenza di casi elementari.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 08:10, 7 ott 2025

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
  • Scomposizione dei polinomi. Frazioni algebriche. 
  • Cenni sui radicali quadratici.
  • Equazioni di secondo grado.
  • Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. 
  • Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). 
  • Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Risolvere equazioni di secondo grado.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.  
  • Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di  quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Risolvere semplici problemi sulla probabilità.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  • Frazioni algebriche: semplificazioni.
  • Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  • Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.  
  • Dall’equazione al grafico e viceversa.  
  • Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.  
  • Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • Probabilità e frequenza di casi elementari.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •