Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
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*Equazioni di secondo grado. | |||
*Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. | |||
*Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). | |||
*Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
*Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza. | |||
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* | *Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* | *Risolvere equazioni di secondo grado. | ||
* | *Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | ||
*Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. | |||
*Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare. | |||
*Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. | |||
*Calcolare la probabilità di eventi elementari. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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* | *Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune. | ||
* | *Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | ||
* | *Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado. | ||
*Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica). | |||
*Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. | |||
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* | *Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio). | ||
* | *Frazioni algebriche: semplificazioni. | ||
* | *Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa. | ||
*Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. | |||
*Dall’equazione al grafico e viceversa. | |||
*Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. | |||
*Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite. | |||
*Probabilità e frequenza di casi elementari. | |||
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Versione delle 08:10, 7 ott 2025
Docente
Emma Bissoli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sugli argomenti di algebra del primo anno.
- Scomposizione dei polinomi. Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate. La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità.
- Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.