Classe IBA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Silvia Marchetto


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; Attrezzature che si utilizzano in cucina; Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.
* 
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
* 
 
Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
 
Reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
 
Agenda 2030, Alcuni obiettivi scelti tra gli obiettivi: 6-7-12--13-14-15


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families  UNIT 2  Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores  UNIT 3  Strutture grammaticali: countable; uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough.  Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso  UNIT 4  Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment.  Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t.  UNIT 5  Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
* 
** Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
* 
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati e tecniche d'uso dei dizionari, anche multimediali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e sulla fiaba e sul suo utilizzo nell'ambito dell’infanzia, anche con errori e interferenze della L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
* 
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.  SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni  comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in  sequenza ed ordinare il discorso. READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico  presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo  dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.  WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza  di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.  Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


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* UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families  UNIT 2  Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores  UNIT 3  Strutture grammaticali: countable; uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough.  Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso  UNIT 4  Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment.  Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t.  UNIT 5  Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home. You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o attrezzature che si utilizzano in cucina; o semplici dialoghi in inglese alla reception.
* 
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= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Approccio “misto”, basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a;
* 
** Attività: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi.
* 
** Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
*
** Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
** Contenuti: motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
* 
** Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.
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Versione attuale delle 12:17, 7 ott 2025

Docente

Silvia Marchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; Attrezzature che si utilizzano in cucina; Semplici dialoghi in inglese alla reception e al bar.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)

Reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Agenda 2030, Alcuni obiettivi scelti tra gli obiettivi: 6-7-12--13-14-15

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families UNIT 2 Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores UNIT 3 Strutture grammaticali: countable; uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso UNIT 4 Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. UNIT 5 Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.

Abilità (saper fare)

  • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
    • Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati e tecniche d'uso dei dizionari, anche multimediali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e sulla fiaba e sul suo utilizzo nell'ambito dell’infanzia, anche con errori e interferenze della L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families UNIT 2 Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores UNIT 3 Strutture grammaticali: countable; uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso UNIT 4 Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. UNIT 5 Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects; some jobs at home. You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers. Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Lessico e strutture di base per poter formulare i concetti fondamentali degli argomenti dello sfondo unificatore e del progetto IO HO CURA; o semplici dialoghi in lingua nella sala da pranzo tra un cameriere e un cliente per prendere ordini, spiegare un piatto base della tradizione veneta; o attrezzature che si utilizzano in cucina; o semplici dialoghi in inglese alla reception.

Metodi

    • Approccio “misto”, basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a;
    • Attività: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi.
    • Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
    • Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
    • Contenuti: motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.

Verifiche

    • Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
    • Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

    • Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.