Classe IAm - A.S. 2025-2026: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Daniela Renda


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
* Le "capitali" della moda
* La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune"  =
* 
 
* 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* L' impatto ambientale del settore moda
* L'inquinamento delle acque causato dal settore tessile


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''.
* 
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* 
* Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
* Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* 
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
* 
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
 
* 
* Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
* Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* MODULO 1: Nozioni generali di Geografia, Orientamento, Fasce climatiche, Carte geografiche
* 
 
* 
* MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* MODULO 3: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* MODULO 4: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
* MODULO 5 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
* MODULO 6: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali/partecipate
* 
* Lezioni capovolte
* 
 
*
* produzione di PowerPoint


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali
* 
* Eventuale verifica di recupero nel pentamestre.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Appunti; materiale digitalizzato, slides, immagini e video condivisi su classroom
* 

Versione attuale delle 13:33, 7 ott 2025

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le "capitali" della moda
  • La moda e i maggiori stilisti delle regioni italiane prese in esame

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L' impatto ambientale del settore moda
  • L'inquinamento delle acque causato dal settore tessile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
  • Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  • MODULO 1: Nozioni generali di Geografia, Orientamento, Fasce climatiche, Carte geografiche
  • MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 3: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 4: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
  • MODULO 5 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
  • MODULO 6: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezioni frontali/partecipate
  • Lezioni capovolte
  • produzione di PowerPoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali
  • Eventuale verifica di recupero nel pentamestre.

Libri di testo

  • Appunti; materiale digitalizzato, slides, immagini e video condivisi su classroom