Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 40: | Riga 40: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | *Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
*Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Versione delle 16:39, 7 ott 2025
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE
- L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal.