Classe IIA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =
 
Cusumano Graziano
nome docente


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
* 
* La voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.
* 
* La bellezza del terreno in poesia e in arte.
* 
* Il terreno racconta: storie di vita.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della periferia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Il forte legame tra Biodiversità e ruralità; il ruolo decisivo dei cittadini e dei Comuni per la tutela attiva dei terreni agricoli, la cui “agrarietà” non è più riconducibile solo all’attività di coltivazione ma anche alla capacità di fornire servizi all’ambiente e alla comunità.
* 
* Gli orti urbani come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana.
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11, obiettivo 12.
* Alle periferie del web: le fake news.
* Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 24:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
*'''Comprensione della lingua orale:'''
* 
** i principali elementi della comunicazione;
* 
** trattazione di vari tipi di testo;
** riflessione sul lessico specifico.  '''Comprensione della lingua scritta:'''
** i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
** elementi caratterizzanti il testo poetico.  '''Produzione nella lingua orale:'''
** la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.  '''Produzione nella lingua scritta:'''
** procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
** uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
** uso della punteggiatura;
** caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.  '''Riflessione sulla lingua:'''
** le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
** l'uso del lessico specifico;
** le regole di morfologia e di sintassi.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*'''Comprensione della lingua orale:'''
* 
** identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
* 
** comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
** comprensione di linguaggi multimediali.  '''Comprensione della lingua scritta:'''
** leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
** comprendere e interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).  '''Produzione nella lingua orale:'''
** interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.  '''Produzione nella lingua scritta:'''
** produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
** consultare autonomamente il dizionario.  '''Riflessione sulla lingua:'''
** riconoscere le principali regole ortografiche;
** riconoscere le regole morfosintattiche di base.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''Comprensione della lingua orale:'''
* individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
* possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
'''Comprensione della lingua scritta:'''


* 
* leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
* 
 
* 
'''Produzione nella lingua orale:'''
 
* esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
 
'''Produzione nella lingua scritta:'''
 
* produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
'''Comprensione della lingua orale:'''
* cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
 
'''Comprensione della lingua scritta:'''
 
* leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
 
'''Produzione nella lingua parlata:'''
 
* riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
 
'''Produzione nella lingua scritta:'''


* 
* rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''Primo modulo.''' Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
* l’ortografia;
* la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
* il periodo: sintassi della frase complessa.
''Nucleo tematico: il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.''
'''Secondo modulo.''' Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
* lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
* esposizione del contenuto dei testi analizzati;
* progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi;
* la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
* come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
* riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano on line e testi proposti dal manuale).
''Nucleo tematico: la voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.''
'''Terzo modulo: Narrazione storica, realistica, di formazione e psicologica'''
* Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
* Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
'''Quarto modulo.''' La poesia:
* il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
* introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prévert;
* introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
* la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
''Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.''
'''Quinto modulo.''' Incontro con gli autori: Quasimodo e Pavese:
* introduzione a Salvatore Quasimodo: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
* introduzione a Cesare Pavese: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo . Lettura, analisi e commento di alcune opere.
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.


* 
'''Educazione Civica: "Io ho cura delle periferie":''' TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 
* Capacità di collocare gli eventi in progressione su una linea del tempo.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
* 
* Attività di brainstorming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
* 
* Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali.
* 
* Verifiche scritte semi-strutturate.
* 
* Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
* Creazione e presentazione di PPT.


= Libri di testo =
= bri di testo =


* 
* P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
* 
* E.Galiano, Tutti i sogni del mondo Narrativa - Poesia e Teatro, ATLAS.
* I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom)

Versione attuale delle 22:11, 7 ott 2025

Docente

Cusumano Graziano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
  • La voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.
  • La bellezza del terreno in poesia e in arte.
  • Il terreno racconta: storie di vita.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della periferia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il forte legame tra Biodiversità e ruralità; il ruolo decisivo dei cittadini e dei Comuni per la tutela attiva dei terreni agricoli, la cui “agrarietà” non è più riconducibile solo all’attività di coltivazione ma anche alla capacità di fornire servizi all’ambiente e alla comunità.
  • Gli orti urbani come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana.
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11, obiettivo 12.
  • Alle periferie del web: le fake news.
  • Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Comprensione della lingua orale:
    • i principali elementi della comunicazione;
    • trattazione di vari tipi di testo;
    • riflessione sul lessico specifico. Comprensione della lingua scritta:
    • i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
    • elementi caratterizzanti il testo poetico. Produzione nella lingua orale:
    • la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. Produzione nella lingua scritta:
    • procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
    • uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
    • uso della punteggiatura;
    • caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso. Riflessione sulla lingua:
    • le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
    • l'uso del lessico specifico;
    • le regole di morfologia e di sintassi.

Abilità (saper fare)

  • Comprensione della lingua orale:
    • identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
    • comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
    • comprensione di linguaggi multimediali. Comprensione della lingua scritta:
    • leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
    • comprendere e interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici). Produzione nella lingua orale:
    • interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. Produzione nella lingua scritta:
    • produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
    • consultare autonomamente il dizionario. Riflessione sulla lingua:
    • riconoscere le principali regole ortografiche;
    • riconoscere le regole morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale:

  • individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
  • possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

Produzione nella lingua orale:

  • esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprensione della lingua orale:

  • cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua parlata:

  • riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione nella lingua scritta:

  • rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.

Contenuti

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:

  • l’ortografia;
  • la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
  • il periodo: sintassi della frase complessa.

Nucleo tematico: il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.

Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:

  • lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
  • esposizione del contenuto dei testi analizzati;
  • progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi;
  • la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
  • come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
  • riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano on line e testi proposti dal manuale).

Nucleo tematico: la voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.

Terzo modulo: Narrazione storica, realistica, di formazione e psicologica

  • Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
  • Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

Quarto modulo. La poesia:

  • il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
  • introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prévert;
  • introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
  • la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.

Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.

Quinto modulo. Incontro con gli autori: Quasimodo e Pavese:

  • introduzione a Salvatore Quasimodo: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
  • introduzione a Cesare Pavese: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo . Lettura, analisi e commento di alcune opere.

Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.

Educazione Civica: "Io ho cura delle periferie": TERRENO. RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE NELLE PERIFERIE - La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
  • Capacità di collocare gli eventi in progressione su una linea del tempo.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Attività di brainstorming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
  • Dibattito con moderatore per abituare gli allievi a parlare in pubblico sostenendo e argomentando il proprio punto di vista.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte semi-strutturate.
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
  • Creazione e presentazione di PPT.

bri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo Narrativa - Poesia e Teatro, ATLAS.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom)