Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Alberto Dusi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | ||
* | ** Simboli religiosi. | ||
* | ** Gli accessori, negli abbigliamenti religiosi, dagli inizi del '900 ad oggi. | ||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''"IO HO CURA DELLA MEMORIA"'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * Conoscenza di 12 personaggi Fondatori dell'Europa | ||
* | * Memoria e memoriale. | ||
* Storia e memoria. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* | ** Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | ** Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale. | ||
** Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. | |||
** Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento. | |||
** Arricchisce il proprio lessico religioso. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale. | ||
* | * Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica. | ||
* | * Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale. | ||
* Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale. | ||
* | ** Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica. | ||
* | ** Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale. | ||
** Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 48: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La Differenza tra Libertà e Libero Arbitrio | ||
* | * Il Problema del Male | ||
* | * Eros e Innamoramento | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno | ||
* | * ''Una linea sottile... tra il tuo bene e il tuo male.'' | ||
* | *Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 62: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno | ||
* | * L’Uomo di fronte al Male. | ||
* | * Affettività e Sessualità. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | ** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | ** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. | ||
* | ** Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Versione delle 07:01, 8 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Simboli religiosi.
- Gli accessori, negli abbigliamenti religiosi, dagli inizi del '900 ad oggi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato ""IO HO CURA DELLA MEMORIA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Conoscenza di 12 personaggi Fondatori dell'Europa
- Memoria e memoriale.
- Storia e memoria.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
- Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
- Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- La Differenza tra Libertà e Libero Arbitrio
- Il Problema del Male
- Eros e Innamoramento
Contenuti
- La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno
- Una linea sottile... tra il tuo bene e il tuo male.
- Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno
- L’Uomo di fronte al Male.
- Affettività e Sessualità.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.