Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Alberto  Dusi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Gli stili e l'abbigliamento nelle religioni.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* La Caritas
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* Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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** Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
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** Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
* 
** Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
** Si rende conto del valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nella società contemporanea e nel vissuto personale.
** Conoscere elementi centrali del messaggio di Gesù di Nazareth.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* 
** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
* 
** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
** Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado d ==


* 
** Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
* 
** Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
* 
** Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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* ''La relazione con gli altri''
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* ''La relazione con Dio''
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* L’Esperienza dell’Emotività


= Contenuti  =
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* ''RIPARTIRE DA SE STESSI LA RELAZIONE FONDAMENTALE''
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* ''TU SEI UNO SPECCHIO LA RELAZIONE CON GLI ALTRI''
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* ''TRASCENDERE SE STESSI LA RELAZIONE CON DIO''
*''TURBOLENZE IN ARRIVO EMOZIONI COME BANCO DI PROVA''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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*''' I'''l Valore della Persona nella Società odierna e nelle Religioni
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* La Relazione con l’Altro: Dinamiche e Valori in gioco
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* L’Esperienza dell’Emotività a confronto con le Religioni


= Metodi  =
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** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
*
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
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* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
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= Libri di testo  =
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** L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC
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Versione delle 07:17, 8 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli stili e l'abbigliamento nelle religioni.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Caritas
  • Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

    • Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
    • Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
    • Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
    • Si rende conto del valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nella società contemporanea e nel vissuto personale.
    • Conoscere elementi centrali del messaggio di Gesù di Nazareth.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado d

    • Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
    • Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
    • Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La relazione con gli altri
  •  La relazione con Dio
  •  L’Esperienza dell’Emotività

Contenuti

  •  RIPARTIRE DA SE STESSI LA RELAZIONE FONDAMENTALE
  •  TU SEI UNO SPECCHIO LA RELAZIONE CON GLI ALTRI
  •  TRASCENDERE SE STESSI LA RELAZIONE CON DIO
  • TURBOLENZE IN ARRIVO EMOZIONI COME BANCO DI PROVA

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Il Valore della Persona nella Società odierna e nelle Religioni
  •  La Relazione con l’Altro: Dinamiche e Valori in gioco
  •  L’Esperienza dell’Emotività a confronto con le Religioni

Metodi

  •  
    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

    • L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC