Classe IIA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 32: Riga 32:
*  Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
*  Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
*  I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
*  I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
 L’ambiente e l’ecosistema.
L’ambiente e l’ecosistema.
*  Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*  Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*  L’impatto che le attività umane hanno sull’ecosistema.
*  L’impatto che le attività umane hanno sull’ecosistema.
Riga 56: Riga 56:
== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.  
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
*Capacità di collocare gli eventi in progressione su una linea del tempo.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 74: Riga 75:
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* Eventi essenziali della storia presa in esame.
* Eventi essenziali della storia presa in esame.
*Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030.
* conoscenza dei contenuti principali dell'agenda 2030


= Metodi  =
= Metodi  =


*Lezioni frontali e dialogate.
* Lezione frontale partecipata
*Attività di brainstorming.
* Lavori di approfondimento e ricerca individuali o di gruppo
*Visione di brevi video o documentari.
* Video/documentari
*Correzione esercizi assegnati come lavoro domestico.
* Esposizioni
* Mappe concettuali, linee del tempo, schemi e tabelle


= Verifiche  =
= Verifiche  =

Versione attuale delle 07:27, 8 ott 2025

Docente

Cusumano Graziano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo.  

  • La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  • Terra di contaminazioni.
  • Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
  • La "rivoluzione verde" nel Medioevo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura della periferia ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: obiettivi 11, 12.
  • Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale.
  • Alle periferie del web: le fake news.
  • Agenda 2030 obiettivo 2: sconfiggere la fame.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  •   Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
  •   I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  •   L’ambiente e l’ecosistema.
  •   Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  •   L’impatto che le attività umane hanno sull’ecosistema.
  •    Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni dalle fonti sottoposte.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •  Scoprire specifiche radici storiche antiche e medievali nella realtà locale e regionale.
  •  Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  •  Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  •  Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Agire in riferimento a un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Primo modulo: La Roma Monarchica; i sette re di Roma; Nascita delle prime istituzioni politiche e religiose; Fine della monarchia e cacciata di Tarquinio il Superbo.
  • Secondo Modulo: La Repubblica romana; Senatori e consoli, le figure politiche; Conflitti tra patrizi e plebei; Espansione in Italia; Guerre Puniche contro Cartagine; Conquista del Mediterraneo; Crisi della Repubblica.
  • Terzo modulo: L’ascesa di Cesare e di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi. Nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  •  Quarto modulo: La crisi dell'impero; Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
  • Quinto modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente; L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi; L'Islam. Nucleo tematico: terra di contaminazioni.
  • Sesto modulo: Il feudalesimo; I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero. Nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo.
  •  Educazione Civica: io ho cura delle periferie: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • conoscenza dei contenuti principali dell'agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale partecipata
  • Lavori di approfondimento e ricerca individuali o di gruppo
  • Video/documentari
  • Esposizioni
  • Mappe concettuali, linee del tempo, schemi e tabelle

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte semi-strutturate.
  • Creazione e presentazione di PPT.

Libri di testo    

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
  •  I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom