Classe VDA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione. | ||
* | ** Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo. | ||
* | ** La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione. | ||
** L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo; | |||
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* | ** Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana. | ||
* | ** Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo. | ||
** Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica. | |||
** Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
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* | ** Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita. | ||
* | ** Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale | ||
** Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità. | |||
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* | ** Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare. | ||
* | ** Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | ||
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* | ** La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita | ||
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* | ** Sentirsi uguali pur essendo diversi. | ||
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* | ** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. | ||
* | ** Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. | |||
** Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | |||
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* | ** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC | ||
Versione delle 07:38, 8 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I valori e social media;
- responsabilita’ sociale d’impresa;
- il commercio equo e solidale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Art. 7 della Costituzione.
- Art. 8 della Costituzione
- Responsabiltà civile e cittadinanza attiva
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
- Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
- L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;
Abilità (saper fare)
-
- Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
- Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
- Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
- Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
- Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Il Sapere Religioso tra Ispirazione divina e Intuizione Umana.
- Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti
-
- Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
- Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
- Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
- Sentirsi uguali pur essendo diversi.
Metodi
-
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
-
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
Libri di testo
- L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC