Classe VDA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Alberto Dusi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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** I valori e social media;
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** responsabilita’ sociale d’impresa;
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** il commercio equo e solidale.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
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** Art. 7 della Costituzione.
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** Art. 8 della Costituzione
** Responsabiltà civile e cittadinanza attiva


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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** Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
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** Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
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** La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
** L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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** Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
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** Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
** Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
** Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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** Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
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** Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
** Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
** Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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** Il Sapere Religioso tra Ispirazione divina e Intuizione Umana.
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** Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune
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** Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
 
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** Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
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** Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
** Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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** La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
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** Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
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** Sentirsi uguali pur essendo diversi.


= Metodi  =
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** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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** Attività di flipped learning.
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** Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
** Visione di video o parti da film con commento e discussione.
** Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
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** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
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Versione delle 07:38, 8 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
    • I valori e social media;
    • responsabilita’ sociale d’impresa;
    • il commercio equo e solidale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Art. 7 della Costituzione.
    • Art. 8 della Costituzione
    • Responsabiltà civile e cittadinanza attiva

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
    • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
    • La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
    • L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;

Abilità (saper fare)

  •  
    • Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
    • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
    • Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
    • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
    • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
    • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
    • Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Il Sapere Religioso tra Ispirazione divina e Intuizione Umana.
    • Uguaglianza sociale, Diversità e Bene Comune
    • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti

  •  
    • Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
    • Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
    • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • La Ricerca della Verità: Filosofia, Religioni e Vita
    • Il Concetto di Adultità: Indipendenza, Responsabilità e Generatività.
    • Sentirsi uguali pur essendo diversi.

Metodi

  •  
    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning.
    • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
    • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  
    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

  •  L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC