Classe IBA - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Alberto Dusi | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Fare da soli, fare insieme. | |||
* La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio). | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Presentazione del GMA Gruppo Missione Africa e attività raccolta tappi | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose | ||
* | ** Conoscere il linguaggio religioso-narrativo | ||
* | ** Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni. | ||
** Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea. | |||
** Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia | ||
* | ** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | ** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | |||
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana. | ||
* | ** Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni. | ||
* | ** Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose. | ||
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* | * L’Adolescenza e le sue domande | ||
* | * La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni | ||
* | * Differenza tra Kronos e Kayros | ||
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* | ** Il Significato dell’ora di Religione. Cosa sto vivendo? | ||
* | * ''Verso dove sto andando? L’Adolescenza e le sue domande'' | ||
* | * ''Come posso raggiungerlo? La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni'' | ||
*''Ma esiste la perfezione?'' Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora» | |||
*''Come posso raggiungerlo?'' Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita | |||
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Le mie domande a confronto con quelle delle religioni: Le domande dell’umanità | |||
* | * La ricerca religiosa: le prospettive contemporanee sul Benessere. | ||
* | * La concezione greca e cristiana del Tempo | ||
* | *La Vita dopo la Morte. Il senso della Speranza. | ||
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* | ** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | ** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
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* | ** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
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* | ** L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC |
Versione delle 14:16, 8 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Fare da soli, fare insieme.
- La preghiera nell’esperienza di fede (il fare insieme con Dio).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Presentazione del GMA Gruppo Missione Africa e attività raccolta tappi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
- Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
- Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
- Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
- Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
Abilità (saper fare)
- Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
- Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
- Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- L’Adolescenza e le sue domande
- La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
- Differenza tra Kronos e Kayros
Contenuti
- Il Significato dell’ora di Religione. Cosa sto vivendo?
- Verso dove sto andando? L’Adolescenza e le sue domande
- Come posso raggiungerlo? La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
- Ma esiste la perfezione? Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora»
- Come posso raggiungerlo? Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le mie domande a confronto con quelle delle religioni: Le domande dell’umanità
- La ricerca religiosa: le prospettive contemporanee sul Benessere.
- La concezione greca e cristiana del Tempo
- La Vita dopo la Morte. Il senso della Speranza.
Metodi
-
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
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- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
Libri di testo
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- L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC